Odisseo racconta: Nella grotta del Ciclope domande

>>>Per capire meglio 1) dopo aver assistito alla morte dei suoi compagni, Odisseo vorrebbe vendicarsi subito colpendo Polifemo  con la spada: perchè non lo fa? 1)Perchè se lo avesse ucciso sarebbe rimasto intrappolato con i suoi compagni nella grotta, poichè l'uscio della grotta era bloccato da un masso 2) Traccia un ritratto del ciclope completando le affermazioni seguenti.
Attenzione: c'è un intruso! A) Vive come un selvaggio, infatti  MANGIA I COMPAGNI DI ULISSE B) E' molto forte,infatti SOLO LUI RIESCE A SPOSTARE IL MASSO CHE COPRE L'USCITA DELLA GROTTA  C) Teme l'oscurità perché INTRUSO  D) Non rispetta le leggi degli dei infatti   NON E' OSPITALE CON GLI UOMINI PROTETTI DA ZEUS E) E' spietato e crudele perchè TORTURA TUTTI  I  MALCAPITATI CHE NAUFRAGAVANO SU QUELL'ISOLA F) Non sa moderarsi infatti BEVE FINO AD UBRIACARSI 3) Odisseo mostra due volte la propria intelligenza, con due trovate molto astute: quali ? 3) la prima trovata fu  accecare il ciclope, e la seconda trovata di dirgli che si chiamava Nessuno >>>Le caratteristiche dell'epica 4) Nel brano che hai letto ci sono due ampie similitudini sottolinea 4) ( da vv.383 fino a vv.
385 ) e io premendo da sopra giravo, come un uomo col trapano un asse navale trapana ( da vv.
387 fino a vv.
392) il sangue scorreva intorno all'ardente tizzone; arse tutta la palpebra ingiro e le ciglia,   la vampa della pupilla infuoca; nel fuoco le radici friggevano.Come un fabbro una gran scure o un' ascia nell'acque fredda immerge.  5) rifletti sulle similitudini che hai sottolineato e scegli l'affermazione corretta.
Le azione di Odisseo vengono paragonate a: 5) Due aspetti del lavoro umano >>>io e l'epica 6) L' avventura di Odisseo e dei suoi compagni nella grotta del Ciclope è davvero spaventosa: quale aspetto di questa vicenda ti ha spaventato ? Qule ti ha appassionato ? 6) Più che spaventato mi ha disgustato la scena che descrive come Polifemo uccide e divora i compagni di Ulisse.
Mi ha appassionato la progettazione del piano di Ulisse.
7) I ciclopi, chiamati da Polifemo sono accorsi e minacciano Odisseo e i compagni  riscrivi il finale della storia escogitando un altro sistema con il quale l'eroe greco possa salvarsi 7) Ulisse e i compagni per sfuggire alla minaccia dei ciclopi si travestono con la pelliccia delle pecore di Polifemo che avevano scuoiato ne giorni precedenti.

Leggi tutto l'articolo