Olio nettare per la salute

Olio extravergine d'oliva, se c’è una cosa che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, è proprio un buon olio extravergine d’oliva.
Ingrediente sopraffino, l’olio extravergine d’oliva, dà sapore ed esalta il gusto di ogni piatto.
Usato per condire una miriade di piatti unici e non, l’olio extravergine d’oliva è di grande beneficio per il nostro corpo.
Recentemente gli scienziati hanno scoperto che l’olio extravergine d’oliva contiene un antinfiammatorio del tutto simile all’ibuprofene, questa molecola ha preso il nome di oleocantale.
Gli studi pubblicati sulla prestigiosa rivista di divulgazione scientifica Nature, sono riconducibili ai ricercatori del Monell chemical senses center di Philadelphia.
L’oleocantale pare conferisca il sapore all’olio e oltre a questo, la sua presenza è in grado di apportare all’ingrediente quelle proprietà che poi fanno sì che esso sia largamente consigliato da nutrizionisti e medici ai propri pazienti.
In pratica si è fatta l’ipotesi che l’assunzione regolare e protratta nel tempo di un certo quantitativo di olio (circa 50 grammi pari al 10% della dose raccomanadata) contenente l’oleocantale, produca effetti anticancerogeni e protettivi principalmente riguardo le malattie della cosiddetta terza età.

Leggi tutto l'articolo