PAGNOTTINE SOFFICI

Ennesima versione di pagnottine senza glutine e senza lattosio.
PAGNOTTINE SOFFICI G.F.
430gr  acqua tiepida 20gr olio 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zucchero 200gr farina senza glutine Mix B 50gr farina senza glutine Pauly 250gr farina Agluten per pane 1 albume d'uovo 1/2 panetto di lievito di birra Inserite gli ingredienti nella macchina del pane seguendo l'ordine della ricetta e accendete il programma "impasta e lievita".
Trascorso il tempo formare con l'impasto delle pagnottine, praticate delle incisioni parallele sulle pagnottine, mettetele sulla placca del forno e fatele lievitare nel forno preriscaldato a 50° (poi spento) per 25-30 min.
.
Portate il forno a 200°.
Nel frattempo spennellate le pagnotte con olio d'oliva e mettete in forno per 30 min ca., meglio con  ciotola termoresistente colma d'acqua.
NB.
Spesso mi viene chiesto da persone che non hanno problemi col glutine se le mie ricette per pane e pizza possono provarle anche loro usando la normale farina di grano.
Beh, se da una parte non può che farmi piacere, probabilmente i miei pani sono invitanti d'aspetto, dall'altra mi dispiace molto perchè ciò non è possibile.
Le farine senza glutine vanno trattate in modo diverso rispetto a quelle col glutine e di conseguenza variano anche le ricette.
Sorry! Gata  

Leggi tutto l'articolo