PERLE LUNGO LA STRADA

Salve a tutti!Vi sarà certamente capitato di ascoltare un CD (o un vecchio vinile, perché no?) del vostro cantautore preferito, e scoprirci una canzone diversa dalle altre...
diversa per il testo, per l'arrangiamento, magari una cover interpretata in modo personale...
oppure vi sarà capitato di  ritrovare un vecchio brano, sempre del vostro cantautore preferito, che avevate dimenticato in qualche angolo della memoria e che nessuna radio vi ha mai riproposto.Canzoni che hanno lasciato in voi un segno e che ritrovandole, quel segno hanno ravvivato.Personalmente mi viene in mente, ad esempio, "Ambarabacicicocò" del Vasco, o "Quando tocca a te" di Ligabue (chi la conosce alzi la mano! Fan del Liga esclusi, ovviamente).
Ecco riportati alcuni di questi pezzi (solo i titoli, alcuni testi li metterò).
Sono frutto di opinione personale certamente ma...
mi piacerebbe se la vostra curiosità possa essere stuzzicata al punto di andarveli ad ascoltare.
Magari, invece, avrete solo voglia di aggiungere qualche pezzo, andrebbe benisismo los tesso, visto che alla fantasia e alle emozioni non c'è mai fine, una lista del genere non può che restare sempre aperta.
Unica regola: devono avere il carattere della "perla rara".
Un piccolo gioiello da tenere nascosto e mostrare segretamente solo a chi sa davvero capire cosa,q uel gioiello, rappresenta.Mi sembra una piccola e innocente gioco...
e magari un tuffo nelle emozioni Ciao a tutti!Clownblu  Figlia (R.
Vecchioni)Ma che razza di Dio c'è nel cielo ("Il lanciatore di coltelli" - R.
Vecchioni)Luci a San siro (R.
Vecchioni - non sto barando, parlo della versione "censurata" - la strofa censurata al prossimo post)Quando tocca a te ("Sopravvissuti e sopravviventi" - Ligabue)Figlio d'un cane ("Ligabue" - L.
Ligabue)Io scriverò ("Resta vile maschio dove vai?" - R.
Gaetano)In the Neighboroud ("Swordfishtrombones" ; - Tom Waits)Ti chiamerò Sam (Se suoni bene) ("Lambrusco Rose coltelli e pop corn" - L.
Ligabue)Pane al pane ("Sopravvissuti e sopravviventi" - L.
Ligabue)Freddo cane in questa palude ("Ligabue" - L.
Ligabue)L'ultimo spettacolo ("Samarcanda" - R.
Vecchioni)Sei ottavi ("Aida" - R.
Gaetano)     

Leggi tutto l'articolo