PIZZA fatta in casa!!

        Buonaseraaa:D Eccomi qui, sopravvissuta ad una vera e propria marea di esami! Ora,mentre incrociamo tutti le dita nella speranza che siano andati bene, vi propongo una bella pizza fatta in casa! Diciamoci la verità, a chi non piace la pizza?:D mmmmm che buonaaaaa!!:D   Ingredienti: un kg di farina tipo 00 (consiglio barilla), mezzo litro di acqua tiepida, un panetto di lievito di birra, 25 grammi di sale fino 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, condimenti scelti da voi (es mozzarella, pomodoro).
  Procedimento: Prendere due recipienti (io uso due pentole) e mettete in ognuno di essi 500 grammi di farina, In un recipiente aggiungete 250 ml di acqua tiepida dove avrete già sciolto il panetto di lievito, un cucchiaio di olio e impastate il tutto, Nell'altro recipiente aggiungete i restanti 250 ml di acqua tiepida dove avrete sciolto i 25 grammi di sale, un cucchiaio di olio e impastate.
Avrete ottenuto cosi due panetti, uniteli insieme e impastate per bene.
Lasciate riposare l'impasto dentro ad un recipiente infarinato coprendolo con un canovaccio leggermente umido per 2 ore.
Dopo le due ore stendete l'impasto con un mattarello aiutandovi con un po' di farina.
Condite a piacere (io metto polpa di pomodoro a pezzettoni dei grancubetti valfrutta, un po' di sale, olio extravergine e origano..tonno, verdure grigliate, acciughe si mettono prima di infornare il tutto,la mozzarella la metto alla fine giusto uno o due minuti prima di sfornare la pizza) Mettete in forno per circa 10-15 minuti (si vede quando è cotta), mettete mozzarella un minuto prima di sfornarla, sfornate fatto!     Perchè è economica? Un pacco di farina costa 80 cent, il lievito 40 cent, olio acqua e sale solitamente sono sempre presenti in cucina ed in questo caso vengono utilizzati in minime quantità..insomma con 2 euro o poco più otterrete 4 o 5 pizze buonissimeee!!   Perchè è buona? Perchè potete metterci sopra tutto quello che volete! Io ho fatto solo alcuni esempi ma volendo possiamo anche non mettere la mozzarella e aggiungere wrustel.Ottima per la cena, in particolar modo se appena sfornata, ma è possibile tagliarla in pezzi, mettere i triangoli di pizza in freezer e scongelarli per poterli mangiare quando più vi aggrada, io per es.
la mangio pure di pomeriggio ( quando sono nervosa per lo studio :D ) oppure la scongelo quando vengono amici e la utilizzo come antipasto.Anche scongelata è mooolto buona!Ahahah la prima volta l'ho fatta in casa dentro la mia camera insieme ad amici sardi ..ed era squisitaaa!E' piaciuta a [...]

Leggi tutto l'articolo