PODISMO: 35^ MONTEFORTIANA

Domenica la 35ª Montefortiana Presentata sabato 9 gennaio presso la sala Salieri di VeronaFiere la 35ª edizione della Montefortiana, in programma nelle giornate del 16 e 17 gennaio a Monteforte d’Alpone (VR).
Organizzata dall’ASD Valdalpone-De Megni che propone anche per questo 2010 una ricca serie di avvenimenti tutti legati al mondo della corsa, ma anche ma anche nel segno della solidarietà con varie iniziative e convegni.
Domenica mattina come da 34 anni a questa parte per primi prenderanno il via i partecipanti al Trofeo S.Antonio Abate–De Megni, dove sono annunciati migliaia, oltre 15.000, di partecipanti che andranno a suddividersi nei vari percorsi proposti dai 9, ai 14, ai 21 e 28 km.
Alle 9,30, quindi, la partenza della 16ª Maratonina Demmy, dove "rischiano di cadere" il record d’iscritti del 2009 quando furono oltre 1500 e quelli cronometrici della gara maschile di 1h06:23 stabilito nel 2006 dal keniano Nikson Kiptolo Rugut e l’1h19:36 di Laura Giordano stabilito la scorsa edizione.
Nella maratonina Demmy saranno al via quasi tutti i migliori specialisti nazionali del settore Ultramaratona guidati dal pluricampione Giorgio Calcaterra che troveranno sulla loro strada il ruandese Jean Baptiste Simukeka (PB 1h04:02 ottenuto ai mondiali di Birmingham dell’ottobre scorso) e il marocchino Hachimi El Barouki.
Il cast delle gare in circuito Montefortiana-Turà femminile e maschile che avranno come anteprima la 2ª edizione del Gran Premio Promesse Groupama riservato ai giovani, impegnati su circuito di 1515 metri, vede confermata la presenza di Daniele Meucci, fresco bronzo ai recenti Campionati Europei di Cross, dove l’atleta toscano tesserato per il C.S.
Esercito ha colto il nono posto assoluto, contribuendo a portare sul podio la squadra azzurra.
Meucci il giorno dell’Epifania non ha potuto gareggiato al Cross del Campaccio per un piccolo problema di salute, ma è desideroso di rifarsi a Monteforte dove ebbe già occasione di gareggiare nel 2007 arrivando quinto assoluto e primo degli italiani.
Annunciati in gara anche i due carabinieri azzurri di maratona Danilo Goffi e Denis Curzi, insieme al keniano Edward Kiptanui Too, al tunisino Tahary e ai marocchini Jarmouni, Tyar, Riri e Taoufik.
Nella gara femminile è annunciata Rosaria Console (Fiamme Gialle) l’azzurra di maratona, reduce dal 3° posto alla Corrida di Madrid dello scorso 31 dicembre. 

Leggi tutto l'articolo