PREMIATA A NUOVA DELHI UNA RICERCA SVILUPPATA NEL CENTRO ENEA DELLA TRISAIA TRISAIA

INNOVAZIONE.
SETTORE DEI SISTEMI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 11.11.14 Una ricerca nel settore dei sistemi per la produzione di energia solare sviluppata nel centro Enea della Trisaia è stata premiata ai Global Environment Award 2014 di Nuova Delhi, in India.
Il premio “Energy And Environment Foundation Global Sustainability Award 2014 (Gold Category)”, nell’ambito della 5a edizione del “World Renewable Energy Technology Congress” è stato assegnato al centro rotondellese con questa motivazione: “Per gli altissimi meriti conseguiti nel campo della ricerca in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili”.
Il progetto premiato è stato sviluppato alla Trisaia e riguarda i processi per lo sviluppo delle tecnologie solari a bassa e media temperatura, l’analisi delle prestazioni a breve e lungo periodo dei sistemi solari e le loro integrazione negli impianti di riscaldamento e raffrescamento residenziali.
Uno degli autori, il ricercatore Enea Vinod Kumar Sharma, ha illustrato il progetto durante il congresso ed ha ritirato il premio.
Nelle motivazioni, la giuria, composta da esperti del Governo indiano, del mondo accademico ed industriale del Paese asiatico, ha sottolineato il contributo dell’ente di ricerca italiano nel migliorare la gestione del ciclo delle risorse con nuove metodologie capaci di affrontare i cambiamenti climatici.
Patrocinato dal ministero indiano per le Nuove energie rinnovabili, il “World Renewable Energy Technology Congress” ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 300 delegati da tutto il mondo ed è stato un’importante occasione di confronto su innovazione di processo, nuove tecnologie, opportunità di investimento e project financing.
Inoltre, è servito da volano alle imprese italiane e internazionali del settore energetico per creare partnership con gli operatori del mercato indiano.

Leggi tutto l'articolo