PREZZI. Biglietti aerei low cost, Altroconsumo: ecco i supplementi da denunciare

da Help Consumatori Le compagnie aeree low cost sono ormai numerosissime, ma quasi nessuna pubblicizza la vera tariffa che il consumatore paga quando acquista il biglietto.
Il prezzo finale da pagare è il doppio o addirittura il triplo di quello reclamizzato.
A denunciare questa pratica è Altroconsumo che sottolinea come continuino ad aumentare in maniera ingiustificata tutti i tipi di supplementi obbligatori alle tariffe base che vengono pubblicizzate sui siti web delle compagnie aeree.
Ecco alcuni esempi di supplementi, normalmente applicati dalle compagnie aeree low cost, che è possibile contestare perché, essendo obbligatori dovrebbero essere inclusi nel prezzo iniziale del biglietto: spese di prenotazione, costi di transazione, spese amministrative o spese di servizio, specialmente se questi costi vengono calcolati a persona e a tratta; costo di check-in o di registrazione; quota per avere la garanzia di un posto riservato sull'aereo; supplemento carburante ingiustificato (sia per collegamenti regolari che per voli charter); altre sovrattasse (supplemento per primo bagaglio, quota di partecipazione toilette...).

Leggi tutto l'articolo