Pasqua 2011: Celebrazioni della Settimana Santa in Cattedrale a Palermo

Romeo: "La liturgia ci fa vivere e gustare il grande amore che Dio ha nutrito per noi".
Con la domenica delle Palme, hanno inizio le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa che culmineranno con il Triduo pasquale che trova il suo fulcro nella Veglia Pasquale e nella Domenica della Risurrezione.
"Con la partecipazione ai riti della Settimana santa a partire dalla Domenica delle Palme - afferma il cardinale Paolo Romeo - e poi nella Solenne Messa Crismale e nel Triduo della Passione, Morte e Risurrezione del Signore Gesù, la liturgia ci farà vivere e gustare il grande amore che Dio ha nutrito per noi, mandando il suo Figlio e donandolo perché noi avessimo la Vita. Per questo a partire dalle celebrazioni e dalle devozioni che vivremo dobbiamo essere interpellati a rivedere la nostra esistenza, ma soprattutto dobbiamo rendere concreta e sollecita la carità ai fratelli. Sarà il segno più eloquente delle nostre rinunce materiali e servirà per condividere le esigenze di quanti sono nel bisogno e per venire incontro alle loro inquietudini. Solo con l'autentico desiderio di superare le contraddizioni del peccato potremo celebrare la Pasqua in novità di vita, aprendoci alla Luce del mattino della Risurrezione e scoprendo accanto a noi il Dio vivente che non cessa di accompagnarci e sostenerci, guidandoci alla gioia piena e alla felicità più profonda. Ed è questo, ad un tempo, il mio augurio e la mia preghiera che si estende a tutti, specie agli emarginati e ai sofferenti, alle famiglie in difficoltà e a quanti vivono precarietà e affanni. Nel volto del Risorto che ancora si riproporrà ai cuori dei credenti ciascuno di noi possa riscoprire sempre il dono di Dio e trovare ogni giorno la forza di testimoniarlo e trasmetterlo alle nuove generazioni, come Dio della speranza, della pace e della vita".
Qui di seguito il programma completo delle celebrazioni che si svolgeranno in Cattedrale e che saranno presiedute dall'Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo:
17 Aprile 2011 - Domenica delle Palme
ore 10.30 - Benedizione delle Palme e Messa Pontificale
21 Aprile 2011 - Giovedì santo
ore 9.30 - Celebrazione Eucaristica della Santa Messa Crismale, l'unica messa che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e i religiosi dell'Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale;
ore 18 - Cattedrale Santa Messa "Nella Cena del Signore" e lavanda dei piedi;
ore 22 - Adorazione Eucaristica presso l'Altare della Reposizione;
22 Aprile [...]

Leggi tutto l'articolo