Pasta e farina di Mais Rosso di Baselice

La storia del Mais rosso di Baselice è fatta di povertà, di lotta quotidiana, caporalato e di miseria. Nessun cibo è stato universale come la polenta e nessun altro cibo ha salvato intere generazioni dalla fame. Questa verità di mais era praticamente in estinzione finché, non abbiamo  deciso di riprendere la coltivazione  e di rimetterlo sul mercato sotto forma di farina e pasta .
Questa particolare farina è ottenuta con chicchi macinati a pietra a bassa temperatura. La farina ottenuta  porta sulle nostre tavole un prodotto tipico dell'Italia meridionale e fa riscoprire una varietà di mais dalle spiccate proprietà salutari. Ricca di antocianine, identificabili cianidina 3-glucoside (C3G) ed in quantità inferiori pelargonidina 3-glucoside (Pg3G).
La pasta ottenuta dalla farina mais rosso di Baselice è prodotta  artigianalmente  con 3 ingredienti di base: farina di mais rosso  , acqua e passione. Questa pasta senza glutine, viene trafilata al bronzo ed essiccata naturalmente per 14 ore,...

Leggi tutto l'articolo