Penne broccoli e zucchine

Penne broccoli e zucchine Le penne broccoli e zucchine sono un primo piatto estremamente semplice da preparare, ideale per gli amanti delle verdure ma soprattutto dalla realizzazione estremamente veloce.
Si tratta di un piatto che nella sua semplicità sarà ricco di sapore ma che potrà essere arricchito ancora di più aggiungendo ad esempio del formaggio, come della scamorza o della provola oppure aggiungendo del formaggio Philadelphia per donare più cremosità al vostro piatto.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne broccoli e zucchine ed alcune alternative altrettanto sfiziose.
Ingredienti 300 g di broccoli 400 g di penne 2 zucchine 2 spicchi di aglio q.b di olio extravergine d’oliva q.b di sale q.b di pepe Preparazione Per iniziare la preparazione delle penne broccoli e zucchine dovete partire dalle verdure, quindi dai broccoli e dalle zucchine.
I broccoli andranno ridotti in cime, lavati sotto acqua fredda corrente e messi a cuocere in abbondante acqua bollente portata ad ebollizione e salata.
In questa fase non dovrete cuocere totalmente i broccoli ma dovrete scolarli quando inizieranno a diventare teneri.
Dedicatevi adesso alle zucchine.
Private delle due estremità, lavatele dopodiché riducetele in tocchetti della dimensione che più preferite.
In base alla dimensione dei vostri tocchetti varieranno i tempi di cottura.
Prendete una padella ben capiente e mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva.
Aggiungete i due spicchi d’aglio e fate dorare per qualche minuto.
Aggiungete a questo punto i cubetti di zucchine e fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
Quando le zucchine saranno quasi pronte aggiungete anche i broccoli e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto così che questi due ingredienti si fondano alla perfezione.
Aggiustate di sale e pepe se necessario.
Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata e quando questa arriverà al bollore potrete aggiungere la pasta e fare cuocere lasciandola però al dente.
Scolate la pasta una volta raggiunta la cottura desiderata ed aggiungetela in padella insieme al condimento.
Fate saltare il tutto insieme per qualche altro minuto aggiungendo dell’altro olio extravergine d’oliva se necessario e servite ai vostri ospiti con una macinata di pepe nero.

Leggi tutto l'articolo