Per cominciare... (lana, uncinetto & punti base)

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di tutto ciò che occorre per intraprendere i primi passi nella creazione degli amigrumi.
 Per prima cosa occorre avere: Strumenti (uncinetti, marker, ago da lana, forbicine), e materia prima (lana, e cotone).
Conoscenza dei punti basi dell’uncinetto.
Per quanto riguarda gli uncinetti,  è necessario sceglierli in relazione al numero di lana che volete usare; io ad esempio utilizzo la lana con riportato sull’etichetta il numero 3, con la quale posso usare gli uncinetti dal numero 3.5mm – 4mm: in realtà  uso l’uncinetto 3.0mm per le parti più grandi (corpo dell’ amigrumi) e il n.
2.0mm per i particolari (occhi, mani, orecchie).
(foto n.1) Utilizzare questo numero di lana (foto n.2) mi permette di avere dei lavori di grandezza max di 20 cm con una punteggiatura molto fitta, e quindi più rigida; naturalmente se volete realizzare lavori più grandi opterete per un numero di lana maggiore, quindi userete di conseguenza uncinetti più grandi.
 Per l’assemblaggio dell’amigrumi occorre usare un ago da lana (consiglio l’uso di un ago di metallo con foro grande, piuttosto di uno di plastica che si può rompere facilmente); mentre per l’imbottitura dello stesso serve del cotone o ovatta (lo trovate in qualsiasi supermercato).
Piccolo consiglio: “La materia prima è necessaria, fate scorta di lana di diversi colori e di tanto cotone (almeno 100g), così non interromperete il vostro lavoro perché vi manca del materiale” .
Tra gli strumenti ho menzionato i “marker”, si tratta di segna punti o segna giri  simili a spille da balia ma in plastica, e si mettono dietro al primo  punto di ogni giro per ricordarsi dove terminare il giro stesso.
(foto n.3).
            Passiamo al punto n.2  o meglio alla descrizione dei punti base: parte più impegnativa ma necessaria per essere capaci realizzare il vostro  amigrumi      2.
I punti base dell’uncinetto, vanno approfonditi e studiati con attenzione, per             farlo potete benissimo consultare la rete digitando sul vostro motore di ricerca           le seguenti parole (di seguito elenco i punti in italiano e nel loro corrispettivo             inglese): “Cerchio magico uncinetto” - “magic ring crochet”.
https://www.youtube.com/watch?v=vZrMYxsFyIo  “punto catenella uncinetto” o “chain stitch crochet”.
https://www.youtube.com/watch?v=s0K2LqAnkbM “Maglia bassa uncinetto” - “Single Crochet” https://www.youtube.com/watch?v=SzK5kcN7lEE “Maglia bassissima(o punto [...]

Leggi tutto l'articolo