Per non dimenticare - 12 Marzo 1943, morire a 15 anni ad Auschwitz ...Ma c'è chi dice che hanno fatto anche cose buone...!

 

 
.
 
seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping
 
.
 
Per non dimenticare - 12 Marzo 1943,  morire a 15 anni ad Auschwitz ...Ma c'è chi dice che hanno fatto anche cose buone...!
Czeslawa Kwoka nacque il 5 agosto 1928 e neanche 15 anni dopo (il 12 marzo 1943) trovò la morte nell’inferno di Auschwitz.
Czeslawa Kwoka era una bambina polacca che morì ad Auschwitz all’età di quasi 15 anni. Una vita breve per colpa del mano assassina nazista, che sarebbe finita nel dimenticatoio se il fotografo Wilhelm Brasse non l’avesse immortalata consegnandola alla storia.
A Brasse, prigioniero 3444, venne ordinato di fotografare le vittime degli esperimenti nel campo da Josef Mengele, il medico criminale nazista, noto per essere il “dottor morte”. Fra queste anche Czeslawa Kwoka che alla fine del 1942 arrivò ad Auschwitz assieme alla madre da Zamosc.
Nell’immagine scattata da Brasse, la bambina è ritratta in tre posizioni (profilo, di fronte e in posizione obliqua) in cui è ben visibile un ta...

Leggi tutto l'articolo