Pinball 1973 - Haruki Murakami

"Everyone had something they were dying to tell somebody or shout to the whole world – who knows why?" Commento: Non so se è per la peculiare traduzione inglese, per il fatto che in ebook, o perchè mi sembrano pensieri sparsi di uno sfaccendato (anzi due) ma il libro non mi è piaciuto.
Una lentura pesante e lentissima.
Se non fosse per la presenza di richiami musicali, poteri dell'acqua , fumatori incalliti, scarpe nuove, ecc.
non direi nemmeno che è di Haruki Murakami.
Come dicevo, ha i suoi "soliti" temi ricorrenti: Uomini Animale (qui il Ratto), sigarette, caffè, birre a vagoni, gatti o cani dallo strano comportamento, orsi veri o supposti, compilation musicali da dischi, cassette e juke box, donne originali, pulizia del corpo, uomini in crisi.
Ed ancora: narra una storia vera (?), quella dei Pinball in Giappone, come poi narrerà la storia dell'ovicoltura giapponese in "Sotto il segno della pecora" o dell'invasione della Manciuria in "L'uccello che girava e viti del mondo" e così via.
Mi chiedo perchè questa costante nei suoi libri: approfondimenti su argomenti marginali, che non interessano alle volte al fine della trama, che non capisco quanto siano reali o quanto opera di fantasia.
Non riesce però ad amalgamare gli elementi in modo funzionale alla trama qui, li affastella l'uno sull'altro in giornate sempre uguali di una o più vite noiose.
Se epurassi dal libro le birre che hanno bevuto i protagonisti, le sigarette fumate o quante volte hanno fatto cenni con la testa, avremmo uno scritto di 50 pagine! Nota di merito alle gemelle, non hanno profondità ed individualità, ma la loro indistinguibilità dà un tono alla loro presenza.
Come pure mi è piaciuta la scena dell'addio al flipper nel capannone freddo e alienante.
Un autore ancora inesperto che prova la via dell'assurdo senza ancora destreggiarsi bene nel mezzo.
Inizio a fiutare perchè ancora non sia stato tradotto in italiano....
In eBook, in inglese.
Voto: Altri dati   Titolo: Pinball 1973 Autore: Haruki Murakami Traduttore: Alfred Birnbaum Pagine: 215  ISBN-10: 4061860127 ISBN-13: 9784061860124 Editore: Kodansha Data di pubblicazione: Sep 01, 1985

Leggi tutto l'articolo