Pisa: Buonanotte Mike

mercoledì 20 aprile · 21.00 - 23.00 CinemaTeatroLux Pisa CinemateatroLux Pisa Sguardi Obliqui continua...
Mercoledì 20 aprile 2011, ore 21.15 Edgarluve ...di Marco Bruciati e Alessio Traversi drammaturgia Alessio Traversi con Marco Bruciati organizzazione Francesca Ricci disegni Tommaso Eppesteingher allestimento scenografia Anna Lisa Matarazzo comunicazione Riccardo Antonini Una produzione di Edgarluve con il sostegno di Regione Toscana e Comune di Livorno La resurrezione pubblicitaria di Mike Bongiorno, l'eterno ritorno di Arnold, il volto del premier colpito da un souvenir, la consumazione di Bisteccone, l'occultamento del cadavere di Stefano Cucchi, lo smaltimento industriale di tette e culi, il sangue finto di Lady Gaga, l’Avetrana Village: segni di un universo televisivo che aspira sempre di più a cancellare la realtà per sostituirvi la sua rappresentazione mediatica.
“Buonanotte mike” non indaga su quanto accade dentro lo schermo ma su noi che gli stiamo davanti e sulla nostra storia di bambini diventati adulti grazie a un telecomando.
In scena un homo televisionario, chiuso nel suo teleromanzo mentale.
Trascina con sé lo scrigno dei suoi ricordi, che si rivelano essere protesi del mondo catodico.
Non ha altra relazione con il mondo che non sia quella dello zapping, ma a questa relazione è disposto a credere fino in fondo.
Per questo l’unico modo in cui può comunicare con l’esterno è farsi concorrente di un eterno “Lascia o raddoppia” in cui vincere è perdere tutto.
Perché è solo dopo aver perso tutto che egli potrà passare dall’altra parte dello schermo.
E infine, all’interno della scatola catodica, trovare finalmente pace.
Abbandonandosi per sempre a quell'illusione di poter cambiare il mondo a colpi di televoto che le multinazionali dell'immaginario ci stanno vendendo.
Lo spettacolo è liberamente tratto dal testo di Alessio Traversi, Corpo morto nello schermo, ETS Edizioni, Pisa 2011.
BIGLIETTI Intero: 10 euro Ridotto: 8 euro Ridotto DSU: 4 euro PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CinemaTeatroLux 050.830943 info@cinemateatrolux.itMostra tutto    

Leggi tutto l'articolo