Pisa: Franco Adami

Sono in mostra all’Aeroporto di Pisa le grandi opere dello scultore Franco Adami,  che, per il progetto Scolpire l’Opera del Festival Puccini , realizzerà nel 2010 le scene di La Fanciulla del West, il capolavoro americano di Puccini di cui nel proprio 2010 ricorrerà il centenario dalla prima rappresentazione.
La Fondazione Festival Pucciniano e Sat hanno voluto affidare alle opere dello scultore Franco Adami il compito di dare il benvenuto ai numerosi turisti che giungono in Toscana attraverso lo scalo Galileo Galilei.
Per la prima volta si potrà  ammirare in aeroporto una collezione di opere monumentali così ricca: sono infatti ben dieci le grandi creazioni in bronzo di Franco Adami, sculture tra le più significative e rappresentative della sua affascinante collezione artistica, che saranno esposte negli spazi dell’Aeroporto di Pisa insieme a numerose opere grafiche del Maestro Adami riprodotte su pannelli di grandi dimensioni.
“Aspettando La Fanciulla del West” di Franco Adami, scultore straordinario che nato a Pisa si è affermato a livello internazionale lavorando a Parigi tra i più grandi artisti di Montparnasse, farà da preludio alle celebrazioni della Fondazione Festival Pucciniano per il centenario dell’opera che vide la sua prima messa in scena al Metropolitan Opera House di New York il 10 dicembre 1910.
Le celebrazioni del primo centenario dell’opera vedranno infatti Franco Adami impegnato nella realizzazione dell’allestimento scenografico del titolo per il 56esimo Festival Puccini di Torre del Lago.
La mostra di Adami all’aeroporto di Pisa rappresenta un richiamo anche all’attività spettacolare del Festival Puccini che il 10 luglio prossimo aprirà un’ intensa stagione che affiancherà alle serate di grande opera, anche concerti di musica leggera e per la prima volta anche la danza e l’opera moderna.
La mostra è stata realizzata da Fondazione Festival Pucciniano e Sat in collaborazione con Comune di Viareggio, Regione Toscana, Provincia di Lucca e con il contributo di D’Avenza Fashion, Groupama Assicurazioni, Pommery, Salov.
La regia dell’evento è stata affidata all’architetto Alberto Bartalini.
  "Il sodalizio tra la Fondazione Festival Pucciniano e Sat nasce dalla condivisione di un progetto che mira a fare dell’Aeroporto di Pisa lo specchio delle potenzialità del territorio" dichiara Massimiliano Simoni presidente della Fondazione Festival Pucciniano "Dietro questo percorso c’è la voglia  di dare un’immagine concreta  dell’eccellenza Toscana [...]

Leggi tutto l'articolo