Pizzafestival: le 4 giornate di Napoli in 400 eventi sulla pizza

Primo esempio di festival diffuso con appuntamenti sparsi in tutto il mondo per celebrare i 30 anni dell'Associazione Verace Pizza Napoletana Quattro giornate per celebrare la pizza a Napoli e nel mondo, non solo degustandola ma accompagnandola con eventi culturali, musicali e gastronomici.
E’ la prima edizione del Pizzafestival che l’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn) lancia dal 27 al 30 maggio.
In oltre 100 pizzerie associate a Napoli e all’estero si svolgeranno infatti eventi programmati, ma anche a sorpresa, legati alla tradizione della gastronomia napoletana e al bagaglio culturale della città stessa.
«Per celebrare i trent’anni dell’associazione – spiega Antonio Pace, presidente dell’AVPN – proporremo una formula innovativa rispetto al passato, aggiungendo al piacere di mangiare una buona pizza napoletana rappresentazioni musicali, incontri e degustazioni che si svolgeranno all’interno delle pizzerie».
Un festival diffuso che trovate nel sito web dedicato all’evento www.pizzanapoletana.org e che coinvolgerà le pizzerie a marchio vera pizza napoletana da Napoli a Varese, da Los Angeles a San Paolo.
Ma l’Avpn sta annunciando il Pizzafestival anche attraverso un Tour didattico e promozionale che è partito da Piazza del Plebiscito dove, per tutto questo week-end, ci saranno laboratori per grandi e piccini sulla preparazione della pizza secondo i canoni della tradizione.
Il tour farà poi tappa nelle settimane successive alla Rotonda Diaz (dal 16 al 18 maggio), in via Toledo (il 23 maggio), Piazza degli Artisti (24 maggio) e Piazza del Gesù (25 maggio).
Esaurite le tappe di avvicinamento alle quattro giornate, ci sarà lunedì 26 maggio a Piazza Dante alle ore 10 un convegno dal titolo «Ricomincio da 30» in cui, esperti di gastronomia e marketing scruteranno il futuro del settore in particolare sui temi della preparazione e della commercializzazione della pizza.
Piazza Dante ospiterà nei giorni della kermesse il Laboratorio della Pizza, un grande spazio in cui studiare e apprezzare le qualità della pizza napoletana e conoscere i prodotti della filiera agroalimentare e i corretti abbinamenti che contribuiscono alla fama internazionale del piatto.
Al Pizzafestival si accompagna una serie di iniziative collaterali a partire dal «Vera Pizza Napoletana Photo Awards», il concorso fotografico che ha invitato gli appassionati della pizza a interpretare attraverso uno scatto la loro visione del tradizionale piatto napoletano.

Leggi tutto l'articolo