Pollo all'arancia

In questa lunga stagione in cui è possibile godere della immensa generosità della natura: l'ARANCIA, frutto che detiene lo scettro incontrastato nel vasto scenario della frutta, sia per le qualità organolettiche che per il suo aspetto gioioso che anche nelle tristi giornate di pioggia riesce a dare una notevole spinta positiva.
E ricordatevi che una semplice spremuta di arance (specie quelle con pigmentazione rossa) da consumare giornalmente, aiuta a prevenire le influenze o in ogni caso a combatterle meglio.
Mi dilungo a inneggiare l'arancia perchè vivendo nella città di Catania ovunque mi muovo nel territorio i miei occhi si riempiono di gioia nel vedere sia gli innumerevoli banchetti in cui vengono vendute, sia le estese aree di piantagione della piana di Catania che risplendono alla luce del sole.
E adesso vi fornisco una delle ricette in cui ho utilizzato con successo il generoso succo di arancia.
Ingredienti per 2 persone: 2 cosce di pollo 2 patate medie 1 cipolla 2 arance 1/2 bicchiere vino bianco 1 cucchiaio olio extravergine   Sbucciate e affettate patate e cipolla, conditele con sale e olio e poneteli in teglia insieme alle cosce di pollo.
 Distribuite sopra il succo di arancia       Fate cuocere in forno ventilato 200° per 1 ora.
A metà cottura rigirate i pezzi di pollo e versate 1/2 bicchiere di vino bianco.
      Sistemate su un unico piatto   o in alternativa su piatto individuale decorando con spicchi di arancia.

Leggi tutto l'articolo