Porreca: “più Capitanata al governo della Regione Puglia"

Porreca: “più Capitanata al governo della Regione Puglia" lunedì 03 agosto 2015 ore 10:22 Ora tocca al territorio mettere a frutto questa opportunità.   “Con le deleghe assegnate a Di Gioia (agricoltura) e Piemontese (bilancio), la Capitanata ha la possibilità di svolgere un ruolo centrale nello sviluppo della Puglia; ora tocca al territorio saper dimostrare di essere all’altezza della sfida”.
Con questa parole il presidente della CCIAA di Foggia, Fabio Porreca commenta la notizia del completamento della squadra di governo regionale.
“Con la nomina di due rappresentanti del territorio, peraltro alla guida di assessorati di peso – prosegue Porreca – vengono accolte le istanze che il sistema d’impresa della provincia di Foggia aveva avanzato nel corso degli incontri pre elettorali promossi in Camera di Commercio.
Un segnale di attenzione significativo da parte del presidente Emiliano, andato forse anche oltre le aspettative, che rappresenta una opportunità unica e irripetibile che noi foggiani non possiamo permetterci di sprecare”.
Nel fare gli auguri di buon lavoro ai neo assessori e ai consiglieri tutti, il presidente della Camera di Commercio rimarca il ruolo centrale che il mondo delle imprese può rivestire in questa fase: “c’è una questione Capitanata che deve essere posta al centro di un dibattito complessivo che attiene più in generale alle politiche di sviluppo e di rilancio dell’economia del Mezzogiorno.
La nuova Camera di Commercio, che scaturirà dalla riforma in atto, come Ente intermedio di rappresentanza e di sintesi delle esigenze delle diverse categorie produttive può  - e vuole - svolgere il ruolo di stimolo e di collante delle strategie di intervento sul territorio.
Una funzione istituzionale utile a quel gioco di squadra, unico schema valido per vincere la non facile partita della ripresa economica”.

Leggi tutto l'articolo