Portabilità mutui - manovre anti crisi

I provvedimenti che il governo sta mettendo in atto per fronteggiare la crisi riguardano molti settori dell'economia del nostro paese compreso, e soprattutto, quello bancario.
Le Banche saranno interessate dalla manovra anti crisi del governo su più fronti: fidi su conto corrente per famiglie e imprese, penali sulla portabilità dei mutui ed altro.I provvedimenti che il governo sta mettendo in atto per fronteggiare la crisi riguardano molti settori dell'economia del nostro paese compreso, e soprattutto, quello bancario.
Le Banche saranno interessate dalla manovra anti crisi del governo su più fronti: fidi su conto corrente per famiglie e imprese, penali sulla portabilità dei mutui ed altro.
Relativamente alla portabilità dei mutui le banche hanno sempre aggirato  tale possibilità offerta agli utenti, già dai tentativi del precedente governo con i provvedimenti di Bersani.
Ora l'intenzione di Tremonti è quella di "punire" le banche che non espleteranno l'operazione di portabilità (surroga del mutuo) entro un mese con una penale pari all'1% del mutuo per ogni mese, o frazione di mese, di ritardo.
Questa penale dovrà essere pagata dalla banca direttamente al cliente.
 

Leggi tutto l'articolo