Posizionamento sito web

Un corretto posizionamento del sito web è dato dall’ottimizzazione analitica dei contenuti e del codice, le varie cose da osservare per un buon posizionamento sono: Titolo delle pagine  del sito, devono essere rilevanti,  corti e ben scritti I tag “keywords”,”description” e “title” ad ogni pagina.
La validità del contenuto e l’affinità con i tags (keywords) utilizzati.
L’Accessibilità (Multi Browser, Multi OS, Tablet & Phone / Mobile ).
La corretta scelta del nome del sito web (nome a dominio).
L’assenza di errori sia che nel codice che nel testo.
L’ unicità del contenuto del sito web, fondamentale per un buon posizionamento.
La “riscrittura” se il vostro server lo supporta degli url con link riscritti.
L’assenza di link mancanti o attribbuti errati.
Tutti questi accorgimenti sono necessari per un corretto posizionamento sui vari motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, Libero e gli altri.
Perchè un titolo deve essere ben scritto? Un buon titolo spiega tutto il contenuto della pagina in pochissime parole, il titolo deve essere realmente il titolo della pagina  in base al contenuto.
Perchè sono necessarie parole chiave (keywords) differenti per ogni pagina? Perchè ogni pagina del vostro sito web deve essere unica e le keywords aiutano (quando scritte correttamente e senza barare) il motore di ricerca ad indicizzare il sito per quello che realmente è.
4.
Cosa significa accessibilità?.
Da non sottovalutare per il corretto posizionamento del proprio sito è l’accessibilità, un sito web con contenuti pesanti impedirebbe ad un utente con una connessione lenta di visualizzare correttamente la pagina o proprio gli impedirebbe l’accesso.
Un sito web sviluppato solo per Internet Explorer impedirebbe agli utenti con firefox,chrome,opera, safari di navigare sul sito internet.
Un sito web deve essere accessibile alla maggior parte degli utenti con monitor diversi e quindi con risoluzionI differenti.
Un sito web deve avere assolutamente anche la versione per mobile (smartphone e tablet), sempre più utenti navigano grazie ai sempre più potenti dispositivi mobili.
Un sito web non accessibile o con accessibilità limitata viene automaticamente declassato dai motori di ricerca.
Cosa  un sito web non deve avere: Immagini mancanti.
Attributo “alt” delle immagini mancante.
Titoli sbagliati e sempre uguali.
Mancanza o inefficacia ( troppe o troppo poche) delle keywords.
Incoerenza tra contenuto e titolo.
Link a pagine inesistenti (errore 404).

Leggi tutto l'articolo