Pratolino (FI): Musica Insieme

Saranno le note tra gli alberi del Parco di Pratolino ad inaugurare, domenica 8 agosto, la stagione di concerti di “Musica Insieme”, rassegna musicale organizzata dalla Provincia di Firenze nell’ambito del “Genio nel Territorio” dedicata in questa sua prima edizione al compositore romantico Fryderyk Chopin.
“Alzare il sipario dell’iniziativa celebrando il poeta del pianoforte – fa sapere l’Assessore provinciale alla Cultura, Carla Fracci – non è una scelta casuale, perché quest’anno cade il bicentenario dalla sua nascita.
Con “Musica Insieme”, la Provincia di Firenze vuole invadere pacificamente il territorio, offrendo l’occasione di ascoltare gratuitamente concerti di alto livello”.
L’Assessore provinciale Fracci, insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Vaglia Donatella Golini, sarà presente al concerto inaugurale, in programma per le ore 17.00 nella Piaggeria di Villa Demidoff, il primo di ben 27 appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura, con la supervisione artistica di Daniele Spini, da agosto a dicembre 2010, in ventiquattro Comuni del territorio fiorentino, tutti ad ingresso gratuito.
Domenica suoneranno gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole, in programma due delle poche composizioni di Chopin scritte non solo per pianoforte: la “Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte, Op.
65”, l’ultima opera pubblicata dal compositore, e il “Trio in sol minore per violino, violoncello e piano, Op.
8”, composizione giovanile di quando Chopin viveva ancora nella natia Polonia.
Una scelta originale che ha voluto ripercorrere idealmente i due estremi della carriera del grande maestro.
I concerti proseguiranno con un ricco programma fino al mese di dicembre, alternando la presenza degli allievi della Scuola di Fiesole con i giovani musicisti del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Oltre alla collaborazione con le due importanti istituzioni formative, “Musica Insieme” prevede la partecipazione dell’Università di Firenze.
Per ogni recital pianistico in programma è prevista un’introduzione a cura di studiosi di musicologia della Facoltà di Lettere.
Tra le collaborazioni sulle quali fa forza la rassegna musicale anche l’Ort-Orchestra della Toscana che sarà protagonista di tre appuntamenti musicali dedicati a Chopin: il 22 settembre a Barberino di Mugello, il 26 ottobre a Lastra a Signa e il 27 a Castelfiorentino.
I concerti saranno diretti dall’emergente Daniele Giorgi, primo violinista dell’ORT, e aggiungeranno all’esecuzione di [...]

Leggi tutto l'articolo