Pregi e difetti dei Trading System

Ciao, oggi voglio proseguire il discorso sui Trading System e in particolare voglio parlarti dei pregi e i difetti.
Fare Trading utilizzando trading system automatici ha nel tempo un riscontro quasi sempre positivo ma presentano anche dei difetti.
Ora ti illusterò le principali caratteristiche: PREGI: I vantaggi elencati di seguito presuppongono che l’investitore o l’operatore, segua coerentemente i segnali di vendita o d’acquisto generati dal sistema.
Una delle maggiori difficoltà nel porre in atto la teoria consiste nell’entrata in scena di un nuovo fattore nel momento in cui si impegna il denaro nel mercato, e cioè l’emozione.
Ad ogni modo il primo grande vantaggio del sistema automatizzato consiste proprio nel fatto che esso decide autonomamente quando aprire delle posizioni, eliminando in questo modo ogni componente psicologica di pregiudizio o d’emotività; il sistema potrà ad esempio segnalare l’acquisto quando le notizie sul futuro sono pessime e allo stesso modo, quando nulla sembra fermare la tendenza rialzista, potrà far uscire l’operatore dalla posizione, sovrapponendosi a qualsiasi tipo di considerazione dettata dagli stati d’animo.
L'ingresso e l'uscita dal mercato saranno quindi basati su criteri logici e mai motivati dalle considerazioni emotive del momento.
L'avidità e la paura sono componenti dei mercato, ma queste non devono guidare le nostre decisioni operative.
Esitare nel prendere una posizione dopo aver subito una serie di perdite di fila può tagliarci fuori della più grande operazione delle nostra vita.
Ogni stratega, in qualsiasi campo svolga la sua azione, formula un piano ben preciso per affrontare qualsiasi tipo di eventualità, quindi ognuno di noi per i propri investimenti deve avere una propria strategia.
Un ulteriore vantaggio può essere individuato nella considerazione che la maggior parte delle perdite registrate da analisti e trader si verificano nel momento in cui il processo decisionale matura in modo disordinato e non strutturato; al contrario seguire un sistema automatizzato implica esclusivamente la disciplina e l’impegno a seguire le indicazioni fornite dal sistema.
Un trading system ben progettato ed impostato, consentirà di ottenere risultati più regolari rispetto a quelli conseguibili con decisioni maturate soggettivamente; inoltre i profitti nel caso sia presente una forte tendenza, saranno come si dice in gergo, lasciati correre, mentre le perdite in presenza di un falso segnale, saranno tagliate automaticamente.
Va ricordato infine, che un sistema [...]

Leggi tutto l'articolo