Premio Marietta ad honorem 2016 a Lisa Casali

Premio Marietta ad honorem 2016 a Lisa Casali Personaggio televisivo, food writer, scrittrice, ambasciatrice Women for Expo.
C’è un fil rouge che tiene unite tutte queste passioni in Lisa Casali: la lotta allo spreco alimentare.
Un impegno che si interseca con il tema al centro della XX edizione della Festa Artusiana, dedicata alla cucina sostenibile nell’anno del centenario della morte di Olindo Guerrini, autore, fra l’altro, dell’arte di utilizzare gli avanzi della mensa.
La predisposizione di Lisa per le materie scientifiche la portano a laurearsi in Scienze Ambientali con lode prima di conseguire un Master in Economia e Management Ambientale all’Università Bocconi di Milano.
La sua vita è composta dalla passione per l’ambiente nell’attività professionale principale e dalla passione per la cucina, nel tempo libero.
Nominata Food Writer dell'anno secondo la Guida Identità Golose 2016, il 28 aprile di un anno fa pubblica il suo primo libro edito da Mondadori, “Tutto Fa Brodo – Dagli Scarti Alle Scorte: La Mia Rivoluzione In Cucina”.
È inoltre autrice di quattro volumi editi da Gribaudo Feltrinelli “Autoproduzione in cucina”, “Ecocucina”, pubblicato anche in Francia (Cuisiner mieux en jetant moins, Larousse 2013), Germania, Spagna, Brasile (“Cucinare in lavastoviglie”), pubblicato anche in Germania, Spagna, Brasile, Estonia e a breve USA e “La cucina a impatto (quasi) zero”.
Dal 12 maggio 2015, per tutta la durata dell’esposizione universale, ha condotto lo show di cucina ufficiale di EXPO Milano 2015 "The Cooking Show – Il mondo in un piatto”, prodotto dalla Rai per EXPO, andato in onda su Rai3.
Ha tenuto una rubrica nel programma di Rai1 Uno Mattina in Famiglia (2011-2013), ed è stata ideatrice e conduttrice del programma “Zero sprechi” su Gambero Rosso Channel (2012).
Su Laeffe ha condotto il programma “Orto e mezzo” (2013-2014) Ambassador Expo 2015 con Women for Expo, è stata coinvolta in eventi volti a sensibilizzare alla riduzione degli sprechi alimentari ed ad una alimentazione più consapevole.
Dal 2011 è Testimonial WWF per l’alimentazione sana e sostenibile.
Nel 2009 è founder del blog Ecocucina, blog unico nel suo genere dedicato interamente alla cucina sostenibile.
Da febbraio 2015 Ecocucina si è trasferito su d.repubblica.it, raggiungendo migliaia di italiani ogni settimana.
il Premio Marietta ad honorem 2016 a Lisa Casali quale protagonista coerente e appassionata di una cucina ecosostenibile, in cui, con grande ricerca di contenimento di costi e [...]

Leggi tutto l'articolo