Presentazione del Libro "Il Senso Religioso"

incontro di presentazione del libro di Luigi GiussaniIl Senso Religioso interviene in Diretta Video dal PalaSharp di Milano Don JulIán Carrón Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione Mercoledì 26 Gennaiio 2011 - ore 21,30Fondazione Antonio RosminiVia Canuto, 12 - Domodossola «La formula dell'itinerario al significato ultimo della realtà qual è? Vivere il reale.
L'unica condizione per essere sempre e veramente religiosi è vivere sempre intensamente il reale, senza rinnegare e dimenticare nulla».
Il senso religioso è il volume primo del PerCorso, nel quale don Giussani riassume il suo itinerario di pensiero e di esperienza.
Il libro identifica nel senso religioso l’essenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana.
Il senso religioso si colloca secondo l’Autore a livello dell’esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l’io si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade.
È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato esauriente dell’esistenza.
Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande.
Monsignor Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l’evidenza più grande e suggestiva per l’uomo di tutti i tempi.
Una scoperta che esalta la ragione come capacità di rendersi conto della realtà secondo la totalità dei suoi fattori.
Nell’ultimo capitolo del libro don Giussani mostra che l’uomo – la cui natura è esigenza di verità e di compimento, cioè di felicità – impegnato con la propria umanità intuisce la risposta implicata nel proprio dinamismo originale: si introduce, a questo punto, l’ipotesi della rivelazione, che cioè il Mistero ignoto prenda l’iniziativa e si faccia conoscere incontrando l’uomo.
Il cristianesimo ha a che fare con il senso religioso proprio perché si propone come risposta imprevedibile, eppure pienamente ragionevole, al desiderio dell’uomo di vivere scoprendo e amando il proprio destino.
Invito.pdf Locandina.pdf  

Leggi tutto l'articolo