Prestiti personali: i prestiti personali

Prestiti personali: presentazione di alcuni aspetti fondamentali del prestito personale e caratteristiche distintive di questa forma di finanziamento.
Il prestito personale può essere erogato in diversi modi e secondo diverse modalità.
Tra le modalità più frequenti si trovano l'accredito sul conto corrente con bonifico bancario oppure assegno circolare.
Analogamente sono diverse le opzioni che consentono a chi ha richiesto il prestito di rimborsare lo stesso alla banca, tra cui l'addebito sul conto corrente o Rid o bollettini postali.
Un'altra condizione molto importante per poter essere ammessi a beneficiare di un prestito personale è quello di disporre di una buona reputazione creditizia, oppure di offrire delle garanzie aggiuntive alla banca a garanzia del credito come ad esempio la presenza di un garante o di un fideiussore.
Nella scelta del prestito personale più vicino alle proprie esigenze converrà fare riferimento ai parametri ed agli indici indicativi delle spese legate al prestito, tra cui acquisisce particolare importanza il TAEG, ovvero il tasso annuo effettivo globale, che riassume in maniera piuttosto completa le spese coinvolte nel prestito personale e costituisce quindi un parametro molto utile per valutare se un'offerta di prestito è conveniente.

Leggi tutto l'articolo