Profumo di merito

Da "OrizzonteScuola" Profumo di merito? Esiste già Marco Barone - In questi giorni si è molto discusso della proposta che verrà del Ministro dell'Istruzione Profumo.
Una proposta anticipata in via informale tramite la stampa, di cui si conosce poco o nulla, ma che in verità si dovrebbe porre in linea con quanto già ben affermato nella Scuola.
I partiti che ora urlano allo scandalo, che invitano alla coesione, alla solidarietà, ivi inclusi i sindacati rappresentativi, forse hanno dimenticato che in Italia esiste un programma di Valorizzazione delle eccellenze già in itinere che nasce con la legge 11 gennaio 2007 n.
1, articoli 2 e 3.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca con questo programma promuove la cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico.
Il programma annuale di promozione delle eccellenze riconosce e premia: gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo del corso di studi; gli studenti vincitori nelle competizioni legate alle discipline di studio (olimpiadi, certami, competizioni nazionali e internazionali) Gli studenti premiati con gli incentivi previsti dalla normativa sono inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS).
Ed ecco tutti i concorsi avviati per quella cultura del merito che dicono non essere mai stata applicata in Italia.
Olimpiadi nazionali di lingue e civiltà classiche - La competizione promossa dalla Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica nell'ambito del progetto per la Promozione della cultura classica.
(Nota prot.n.
3351 del 23 maggio 2012) "A l'etterno dal tempo.
Dante e Cecco: conoscenza e scienza tra immagine e parola" - IV edizione del concorso rivolto agli studenti del triennio degli Istituti Secondari di II grado.
L'iniziativa è stata riconosciuta nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze (Nota prot.n.
2517 del 24 aprile 2012) Olimpiadi nazionali di lingue e civiltà classiche Al via la I edizione della competizione pensata nell’ambito del progetto per la Promozione della cultura classica.
L’iniziativa si terrà dal 24 al 27 maggio 2012, a Venezia (Nota prot.
n.
2966 del 16 Maggio 2012) Certamen Archeologico Prenestino VII edizione del concorso rivolto agli studenti dei licei.
L'iniziativa è stata riconosciuta nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze (Nota prot.n.
1899 del 26 marzo 2012) XX Olimpiade [...]

Leggi tutto l'articolo