Progetto NEW OSH ERA

1.
Introduzione Il progetto NEW OSH ERA “I rischi nuovi ed emergenti per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Anticipare e gestire il cambiamento in atto nei luoghi di lavoro  attraverso il coordinamento della ricerca sui rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in Europa” è finanziato nell’ambito del programma specifico “Integrazione e rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca “ del piano ERA-NET.
New OSH ERA è un’associazione composta da oltre venti enti finanziatori e istituti di ricerca nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo scopo  è di incrementare la portata, l’efficacia e la qualità complessiva della ricerca sui rischi nuovi ed emergenti, attraverso il coordinamento della ricerca sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Europa, in particolare sviluppando un programma congiunto comprendente le priorità comuni, la realizzazione coordinata e la valutazione congiunta di progetti di ricerca Ulteriori informazioni riguardanti  il progetto NEW OSH ERA e i partner aderenti a NEW OSH ERA sono disponibili al seguente indirizzo: www.newoshera.eu.
2.
Obiettivi La globalizzazione, l’aumento della competizione, l’introduzione delle nuove tecnologie, la ristrutturazione e le novità introdotte nell’organizzazione del lavoro, sono fattori che stanno modificando il mondo del lavoro a ritmi molto elevati.
I cambiamenti incidono anche sull’ambiente di lavoro psicosociale, producendo nuovi rischi di matrice psicosociale in grado di generare livelli più alti di stress.
Lo stress correlato al lavoro può avere un potenziale impatto negativo sulla salute fisica e mentale della persona, nonché sull’efficacia di un’organizzazione.
I problemi di salute mentale e altri disturbi correlati allo stress sono riconosciuti tra le cause principali del pensionamento precoce, dell’assenteismo, della compromissione generale della salute e della bassa produttività organizzativa.
I rischi psicosociali nei luoghi di lavoro sono stati individuati dal Consorzio NEW OSH ERA come una delle priorità tematiche per le proprie attività comuni.
 L’obiettivo del presente bando congiunto per proposte di progetti di ricerca sui rischi psicosociali nei luoghi di lavoro consiste nel promuovere la ricerca europea in tale campo attraverso un approccio innovativo e proattivo per sviluppare e valorizzare soluzioni per una vita lavorativa sostenibile.
  3.
Temi Il primo bando congiunto NEW OSH ERA riguarda quindi i rischi psicosociali nei luoghi di lavoro.
Le proposte [...]

Leggi tutto l'articolo