Programma per Bloccare Touchpad

Molto spesso il computer viene utilizzato esclusiva mento per lavoro.
In questi casi, se la nostra postazione di lavoro è fissa, il normale Pc è la scelta migliore, se invece la nostra postazione varia di continuo, ad esempio siamo sempre in giro, allora l’unica soluzione adottabile è quella di utilizzare un portatile.
Chi scrive spesso con il portatile si sarà ritrovato tante volte nella situazione di scrivere pagine e pagine di testi con una velocità abbastanza elevata, questo è normale, più scriviamo e più veloci saremo portati a scrivere, ma con il portatile potremmo invece incontrare qualche ostacolo.
Gli ostacoli che possiamo incontrare utilizzando il portatile, al di la della durata della batteria, è il touchpad, questa tavoletta avvolte è più fastidiosa che utile, soprattutto durante la scrittura dei testi.
Capita infatti che, presi dalla foga di scrivere il proprio testo, il touchpad faccia il suo lavoro spostando il cursore, e quindi portandoci a scrivere proprio nel bel mezzo di quanto avevamo già scritto.
Questo accade per il classico “tocco”, funzione inclusa dal touchpad, basta infatti toccare due volte la tavoletta per simulare il click del mouse, e se clicchiamo con il mouse sul testo il cursore verrà spostato.
Per evitare questi problemi possiamo utilizzare Touchfreeze, una comoda utility che una volta abilitata rimarrà attiva nella tray icon.
Il programma disattiva tutte le funzionalità del touchpad in modo intelligente, infatti lo fa solamente quando rileva l’utilizzo della tastiera, quindi quando scriviamo i nostri testi il touchpad verrà definitivamente disabilitato, fino a ce smetteremo di utilizzare la tastiera, e quindi terminato il lavoro.

Leggi tutto l'articolo