Quarto appuntamento a San Salvo per l'iniziativa "Città della musica"

Sabato 24 maggio, alle ore 18:30, presso l’Auditorium Paolo VI di San Salvo i ragazzi delle Scuole Medie ad indirizzo Musicale della Provincia di Chieti presenteranno “Green Orchestra” diretta dal Maestro Pasquale Veleno...     Ospite della serata è il Quartetto Italiano “A.
Settimi” la cui direzione artistico - organizzativa è affidata alla Scuola Media “S.
D’Aquisto” di San Salvo.
Quello di sabato prossimo è uno dei quattro appuntamenti previsti dal calendario di concerti itineranti della “Green Orchestra” all’interno dell’iniziativa “Città della Musica” promossa dagli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale, dalla Provincia di Chieti e dai quattro Comuni sede dei concerti (San Salvo, Chieti, Lanciano e Ortona).
La “Green Orchestra”, composta da circa 60 alunni, nasce da un progetto che coinvolge otto scuole secondarie di primo grado consorziate in rete: la Scuola ”G.
Chiarini – C.
De Lollis” di Chieti, l’Istituto Comprensivo “F.
Masci” di Francavilla al Mare, la Scuola “G.Mazzini” di Lanciano, la Scuola “D.
Pugliesi” di Ortona, la Scuola “V.
B.
Salvo D’Acquisto” di San Salvo, l’Istituto comprensivo di Castelfrentano, l’Istituto comprensivo di Orsogna e la Scuola “G.
Rossetti” di Vasto.
I dirigenti scolastici e gli insegnanti di musica hanno voluto favorire il confronto e la collaborazione tra le scuole e rafforzare la motivazione degli alunni attraverso esperienze concrete utili alla valorizzazione delle eccellenze e all’orientamento dei giovani.
Il programma del concerto è il seguente: -          “Il viaggio di Amadeus” (Arr.
di J.
P.
Forte) -          “Omaggio ai Beatles” (Arr.
di J.
P.
Forte) -          “Public Music” (Arr.
di J.
P.
Forte) -          “La vita è bella” di N.
Piovani (Arr.
A.
Mancini e C.
Fiorentino) Sempre nella serata di sabato, alle ore 21:00, presso la Chiesa R.
N.
S.
G.
C.
di San Salvo Marina, si terrà, inoltre, il grande concerto della J-Orchestra (Orchestra Giovanile del Conservatorio di musica “Alfredo Casella” de L’Aquila) diretta dal Maestro Simone Genuini.
L’evento, organizzato dal Circolo Didattico San Salvo  e dall’associazione Culturale “Dum Tek San Salvo”, si inserisce all’interno del progetto ministeriale “Scuole Aperte”.
“San Salvo Città della Musica è una delle [...]

Leggi tutto l'articolo