Questo test è in grado di scoprire la tua età

Ci sono tanti modi per arrivare molto vicini all'indovinare l’età anagrafica di una persona: anche se non ci avreste mai pensato, uno dei test più attendibili in questo senso è la prova dell’udito! Con il trascorrere degli anni, infatti, le nostre orecchie perdono progressivamente e inevitabilmente la capacità di percepire determinate frequenze.
Le piccole terminazioni nervose che, nell'orecchio interno, reagiscono agli stimoli sonori, non si rigenerano una volta usurate dalla prolungata esposizione ai rumori della nostra vita quotidiana: col passare degli anni, quindi, si possono degenerare anche in maniera irreparabile.
La soglia sotto la quale si può parlare di sordità è quella degli 8000 Hz mentre si può dedurre la nostra età da quali frequenze alte riusciamo a sentire: - Abbiamo meno di 20 anni se percepiamo fino a 19.000 Hz - Meno di 24 se sentiamo dai 17.000 ai 18.000 Hz - Siamo under 30 a 16.000 Hz - Sotto i 40 a 15.000 Hz - Sotto i 50, infine, se riusciamo a percepire i 12.000 Hz.
I suoni più acuti sono i primi a diventare inudibili con l’andare degli anni, perché i minuscoli nervi preposti a trasmetterli al cervello sono quelli più esposti e pertanto quelli che si danneggiano più facilmente.

Leggi tutto l'articolo