RENDIAMOCI CONTO

di Elvira di Girolamo Finalmente è nata un'iniziativa a favore dei consumatori : Rendiamoci conto.
Questo progetto, finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico e lanciato da ben 6 associazioni di consumatori (Lega Consumatori, Adiconsum,Casa del Consumatore, Altroconsumo,Centro tutela consumatori ed Acu), si pone l'obiettivo di fornire ai cittadini un'informazione ampia, chiara e completa sui servizi bancari, le garanzie post-vendita sui prodotti e le pratiche commerciali sleali, garantendo, in tal modo, una scelta migliore e più conveniente per il consumatore.
Sono tre i punti principali su cui si incentra l'iniziativa: 1) garanzie sui prodotti e conformità del servizio.
Molti consumatori pensano ancora che la garanzia sui prodotti sia limitata ad un anno.
Oggi, grazie al Codice del Consumo, la garanzia è stata estesa a due anni e a rispondere sulla conformità del prodotto e del servizio è la struttura commerciale che diventa l'unico interlocutore col consumatore.
2) pratiche commerciali sleali.
Negli ultimi anni sono aumentate in modo consistente questo tipo di pratiche che si realizzano in comportamenti non corretti nei confronti del consumatore per indurlo all'acquisto di determinati prodotti o servizi che, se correttamente informato, egli non avrebbe mai effettuato.
Oggi la legge è finalmente intervenuta a sanzionare tali scorrette procedure.
3) servizi creditizi.
L'indebitamento delle famiglie è cresciuto.
Per effetto della crisi, son sempre di più le famiglie che ricorrono al credito al consumo e dai prestiti.
Spesso un finanziamento od un acquisto a rate vengono fatti passare come promozione, quando , in realtà, sono un vero e proprio business.
Come valutare le convenienza di un conto corrente o di un prestito ed il tasso di interesse che effettivamente si paga è l'obiettivo del progetto sui servizi creditizi.
Gli esperti specialisti a disposizione del consumatore rispondono dal lunedì al venerdì 9:30/12:30 e 15:00/17:00 al seguente Numero Verde 800009955.

Leggi tutto l'articolo