RIDIMENSIONIAMO LE IMMAGINI

Anche stavolta ho trovato questa bella foto, è pure "copyright free", ma è troppo grande, come faccio a pubblicarla? ma sopratutto, come ridimensionare una foto?Questa domanda, i primi tempi che avevo un Blog, era diventata una specie di ossessione.
Magari trovavo foto che sarebbero state benissimo come supporto ad un articolo , ma spesso  o erano troppo grandi o troppo piccole e troppe volte  le ho dovute abbandonare.
MyBlog.it ha un buon Editor di testo (o wisiwyg) che permette di scegliere  se posizionare la foto a destra, sinistra, in alto o in basso rispetto al testo, inoltre dà la possibilità di poter aggiungere 'tag' alla foto, cioè parole chiave per trovarla meglio e creare thumbnails  e fare 'zoom' su u'altra finestra; queste due caratteristiche suggerisco vivamente di utilizzarle.
Ma se le dimensioni della foto che l'editor di MyBlog non ci soddisfacessero? semplice: innanzitutto in ogni computer che usa WINDOWS sia XP che Vista che altri programmi più vecchi c'è PAINT vecchio ma utilissimo programma che in questo senso aiuta moltissimo: una volta che abbiamo scaricato la foto da internet, posta su IMMAGINI , l cartella del nostro Pc, cliccheremo col tasto DESTRO del mouse SOPRA l'immagine desiderata, scorriamo il menù, andiamo su APRI CON e poi su PAINT; si aprirà una finestra dove c'è l'immagine con menù in alto, di fianco e in basso ora andremo nel menù IN ALTO, scegliamo ALLUNGA-INCLINA , ci si aprirà una piccola finestrella divisa in due sezioni  a noi per ora interessa la prima, dove si può allargare o restringere l'immagine.
L'operazione si svolge utilizzando le percentuali, così se vogliamo ingrandire del doppio bisognerà mettere 200% su ORIZZONTALE e 200% su VERTICALE; naturalmente l'immagine si potrà ingrandire o rimpicciolire a secondo il Nostro volere, usando sempre il parametro della percentuale.
Per controllare la grandezza espressa in pixel bisognerà utilizzare l'opzione 'ATTRIBUTI' e , stavolta, potremo misurare l'immagine in pixel, cm.
o pollici.
Quando riusiremo a trovare la misura giusta SALVIAMO, aprendo dal menù in alto FILE, scorriamo, e apriamo "SALVA CON NOME", daremo un nome possibilmente corto al file e il gioco è fatto.
Altri sistemi sono un software di Windows in inglese che velocizza molto queste funzioni e potete scaricarlo GRATUITAMENTE in questa pagina, oppure andare in questo sito per rimpicciolire un'immagine che avete sul Pc, in più potete fare delle piccole trasformazioni, nonchè TRASFORMARE IL  TIPO DI FILE [...]

Leggi tutto l'articolo