RISO AL FORNO CON ZUCCHINE E CHAMPIGNON

I gatti sono tornati a dormire sul letto.
Il che significa che è arrivato ufficialmente l'autunno.
Io sono molto felice di questa cosa: da una parte ero davvero stanca del caldo e delle zanzare, dall'altra mi piace l'autunno con i suoi colori e dopo la'utunno arriva l'inverno con la neve e gli sci.
Questo nn significa che la mia estate sia stata brutta, anzi mi ha regalato tante belle avventure: 4 nuovi 4000 da aggiungere alla mia collezione e 3 arrampicate di soddisfazione nn tanto per la difficoltà quanto per l'ambiente in cui si svolgono.
La bici è stata forse un po' trascurata, anche se la nuova Cannondale promette bene e credo che questo autunno sarà la sua stagione.
Tra i programmi, oltre all'Eroica e al Chianti, mi piacerebbe la Torino-Savona in 3gg (magari ai Santi), il monte Bar (e magari unirci la mostra di Signac a Lugano, giusto per tirar tardi e fermarsi fuori a cena), le Rive Rosse.
Insomma, tra le cose che mi rendono felice c'è anche l'avvicendarsi delle stagioni.
Ingredienti (per 2 persone): 120g di riso, 2 zucchine, 150g di champignon, 80g di taleggio, 50g di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di panna, 1/4 di cipolla, brodo, olio, burro Preparazione: Preparate il risotto soffriggendo la cipolla tritata nell'olio, unite e fate tostare il riso e portate a cottura unendo un mestolo di brodo bollente alla volta; alla fine mantecate con 1 noce di burro, la panna e metà del parmigiano.
Nel frattempo cuocete le zucchine a rondelle con olio per 15 minuti e trifolate i funghi a fettine nel burro sempre per 15 minuti; regolate di sale.
In una pirofila rivestita di carta da forno stendete metà del risotto, distribuitevi sopra le zucchine e metà del taleggio a pezzetti, quindi coprite con il resto del riso, i funghi, il taleggio e il parmigiano avanzati.
Infornate a 180° per 15 minuti.

Leggi tutto l'articolo