RISORSE FAS

REGIONE: VIA ALLA PROGRAMMAZIONE RISORSE FAS Soddisfazione è stata espressa dal presidente della prima Commissione consiliare permanente, Antonino Molinaro,  dopo il dibattito svoltosi in aula durante i lavori del Consiglio regionale ed avente ad oggetto il processo programmatico in atto, ed in particolare relativamente all’attuazione del Por Fesr, Por Fse e Psr e all’avvio della programmazione delle risorse del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS).
“Il lavoro che come Commissione, assieme alla Commissione affari comunitari, abbiamo portato avanti  è stato un lavoro intenso e produttivo- così il presidente Molinaro che ha continuato- è stata data importanza a principi essenziali per lo sviluppo del territorio, secondo i quali i percorsi che saranno individuati per fissare metodo e  linee guida dovranno tenere conto soprattutto delle caratteristiche e potenzialità di ogni zona.
Inoltre,   abbiamo fissato anche gli indirizzi secondo i quali occorre dare rilievo prioritario al tema delle aree interne per non relegarle ad aree di serie ‘b’.
In tale contesto particolare attenzione andrà rivolta alle esigenze dei comuni dell’area del cratere.
E’ stata perciò sottolineata la necessità dello sviluppo delle aree rurali e delle risorse agricole ai fini della valorizzazione turistica, essenziale per lo sviluppo e il progresso di tutta la regione.
Il documento che è stato redatto ha visto la partecipazione e collaborazione di tutti gli schieramenti  politici ed è stato concepito ascoltando e tenendo in grande considerazione le istanze di tutte le parti sociali.
Un percorso di concertazione che adesso mi auguro veda il giusto epilogo nella fase finale”.  

Leggi tutto l'articolo