ROBERTO ROSSELLINI, BUON COMPLEANNO...

Buon compleanno Roberto Rossellini! Ricordiamo oggi l’anniversario dei 102 anni dalla nascita del grande maestro del cinema italiano.
Nato a Roma da una famiglia agiata, la sua passione per la settima arte è quasi inevitabile, il padre infatti costruì il primo cinema della capitale al quale lui ebbe accesso illimitato, nutrendo in questo modo il suo amore.
La sua vita è ricca di incontri, sentimenti e grandi passioni.
Tra i suoi lavori più importanti: “La nave bianca” (1941), “Un pilota ritorna” (1942), “Uomo dalla croce” (1943), “Roma città aperta” (1945) con Anna Magnani, e con questa attrice intensa e unica nasce un grande amore; “Paisà” (1946), “Germania anno zero” (1948).
In seguito entra nella sua vita l’attrice Ingrid Bergman con una memorabile lettera piena di complimenti per i suoi film nella quale si propone come interprete dei suoi futuri lavori: ne nasce un amore che fa scalpore, il figlio Robertino, le gemelle Isabella e Isotta e un intenso sodalizio artistico.
A questa fase appartengono “Stromboli”, “Terra di Dio”, “Europa 51” e “Viaggio in Italia”.
Dopo essersi lasciato con la Bergman nel 1959, parte per l’India e al suo ritorno oltre a riproporre i temi della seconda guerra mondiale si dedica a un progetto didattico attraverso l’uso dei media audiovisivi.

Leggi tutto l'articolo