ROMICS 2009, UNA FANTASTICA AVVENTURA

da Roma, Laura Cosentino e Carmelo Calanni   Romics 2009 un vero successo.
Si è svolta dall’8 al 11 ottobre 2009 presso la nuova fiera di Roma, la 9’edizione di Romics, Festival del fumetto, dell'animazione e dei giochi; noi c’eravamo e ci siamo divertiti.
Abbiamo fatto conoscere i nostri scettri magici e abbiamo conosciuto tanti di voi.
Quattro giorni entusiasmanti, un'esperienza davvero unica.
Un'invasione di cosplay.
Che Romics non sia ormai solo un festival del fumetto ce ne siamo accorti di persona.
Romics è molto di più.
E' incontrarsi, stare insieme, divertirsi.
Romics è anche raduno di cosplay.
I costumi più disparati, più strani, hanno invaso in questi giorni il padiglione 11 della fiera di Roma: da Lady Oscar a Naruto, da Magica Emi ai personaggi del Signore degli anelli, da l'uomo ragno a Batman e poi ancora Simpson, Sampei, Catwoman, Sailor Moon, mostri alti 2 metri, robot, uomo tigre e chi più ne ha più ne metta.
I cosplayer hanno sfilato tra l’altro anche per le vie della capitale (da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna) la sera di venerdi 9.
Fumettopoli Ma Romics è anche una vera e propria Fumettopoli, con fumetterie giunte da tutta Italia che vendevono fumetti recenti e passati per tutti i prezzi e tutti i gusti.
Ma anche gashapon, magliette, oggettistica, portachiavi, figure originali, poster e tutto ciò che si può immaginare delle anime giapponesi.
Altri eventi di Romics… Romics 2009 è stata anche la sede dove i maggiori professionisti del fumetto e dell’ animazione hanno avuto modo di incontrarsi, dialogare con il pubblico sulle ultime novità del mercato.
Il padiglione 12 della fiera di Roma ha ospitato incontri, dibattiti, proiezioni.
Tra i più importanti personaggi intervenuti ricordiamo Gallieno Ferri disegnatore di Zagor e Massimo Mattioli uno dei maggiori fumettisti italiani, entrambi vincitori del Romics d’oro 2009.
A Romics si sono celebrati anche i 35 anni di Hello Kitty e e le finali nazionali dei World Cyber Games, le cosiddette “Olimpiadi dei videogiochi” che proclameranno i campioni italiani che formeranno la squadra azzurra che difenderà i nostri colori nel corso delle finali mondiali in Cina.
I giochi oggetto delle sfide sono state Starcraft Broodwar, Asphalt 4, TrackMania Nations Forever, Guitar Hero World Tour, Fifa 09 e Wisestar 2.
Il nostro stand Anche il nostro piccolo stand ''Majokkocreazioni'' ha avuto un grande successo.
Le nostre bacchette, i nostri medagloni e ciondoli delle maghette più importanti hanno lasciato a bocca aperta tutti gli [...]

Leggi tutto l'articolo