Rally del Salento: trai più belli d'Italia

Si è concluso alle ore 15:00 di questo pomeriggio presso la località Monte San Giovanni a Giuggianello lo shakedown42° Rally del Salento, ovvero il test con le vetture in configurazione gara, che partecipano a questa quarantaduesima edizione del rally, valevole per il Campionato Italiano Rally, la Coppa d’Europa, con coefficiente 10 (il massimo), e il challenge delle polizie.
Alla simulazione di gara, grande partecipazione di pubblico e fotografi, come sempre, attratti dalla spettacolarità e dalla difficoltà che il tracciato giuggianellese offre agli appassionati di ogni tipo, genere ed età.
Trai piloti che hanno preso parte allo shake down, da segnalare Piero Longhi, primo nella classifica europea, con la sua Subaru Impreza; Luca Rossetti, primo nella classifica conduttori 2008, con la Peugeot 207 super 2000 (vincitore favorito in questo rally); Renato Travaglia con la Fiat Grande Punto Abarth; Paolo Andreucci con Mitsubishi Lancer; Luca Cantamessa con Mitsubishi Lancer;  Alessandro Perico a bordo della Peugeot 2007; Francesco Laganà con Mitsubishi e Elwis ChentreCitroen.
L’antipasto di lusso è quello di questa sera con la disputa della super prova speciale presso il prestigioso katrodomo La Conca, sede del parco assistenza veicoli e degli uffici del rally.
Il rally riparte poi domani mattina alle ore 8:00 da Otranto (che in questa edizione sarà la località di partenza ed arrivo), per affrontare le prove speciali, ripetute per tre volte, di Martignano, Santa Cesarea, Miggiano, La Conca, con rientro ad Otranto per le ore 20:00.
All’indomani si riparte, con il Rally giudicato trai più belli d’Italia, con partenza da Otranto alle ore 9:00, per procedere verso le altre prove speciali in programma come Specchia, Palombara (la più lunga [27 km]) e Ciolo (si ripetono 2 volte).
Lo spettacolare arrivo fissato per le 18:30 ad Otranto con la premiazione ufficiale.
Prossimo appuntamento per il campionato italiano il 20 luglio con il 21° Rally di San Crispino – terra di romagna (FO), e per il Campionato europeo dal 3 al 5 luglio per il SATA Rally Açores in Portogallo.
Le foto le trovi nell’album Giuggianello Guida turistica virtuale.
Per info www.rallydelsalento.com                       

Leggi tutto l'articolo