Recuperare i file cancellati con Ext3birra.

In un precedente articolo ho già parlato di un programma, Photorec, che permette di recuperare i file cancellati.
Girando su internet ho trovato un altro programma che si chiama Ext3birra per il recupero dei file cancellati che è molto diverso da Photorec.
Come suggerisce il nome Ext3birra è in grado di recuperare i file solo dalle partizioni ext3 e solo i file cancellati recentemente (entro 24 ore al massimo).
La lista dei file che questo programma è in grado di recuperare non è stata fornita dall'autore, tuttavia è noto che risulta improbabile il recupero di file contenuti in una cartella a sua volta cancellata.
Se volete provare questo programma i seguenti passaggi.
Scaricate il sorgente del programma a questo indirizzo http://www.dbtecno.it/ext3birra/ o digitate da terminale: wget -c http://www.dbtecno.it/ext3birra/ext3birra-0.0.3.tar.bz2 Estraete il contenuto dell'archivio digitando nel terminale: tar -jxvf ext3birra*.tar.bz2 Spostatevi nella cartella appena creata: cd ext3birra e digitate: ./configure poi: sudo make sudo make install Per utilizzare Ext3birra la sintassi del comando da dare è: ext3birra e quindi andate a sostituire a il nome del vostro dispositivo di archiviazione ed a il percorso completo della cartella dove verranno scritti i file recuperati.
Per esempio: ext3birra /dev/sda5 /media/disk/recover/ Nelle prove che ho potuto fare ho recuperato archivi (rar, zip, tar, ecc.), immagini in molti formati (gif, jpg, png, ecc.), file di testo vari tra cui i sorgenti di alcuni programmi c, java, python e perl, file audio (mp3, ogg) e file video (avi).
Se riuscite a recuperare altri tipi di file lasciate un commento e provvederò al più presto ad aggiornare la lista.
Personalmente preferisco Photorec, ma visto che ha un recupero molto approfondito, Ext3birra può risultare utile quando ci si accorge subito di aver eliminato dei file importanti e non si vuole aspettare molto tempo per effettuare il recupero.
Emanuele

Leggi tutto l'articolo