Regole di marketing applicate agli SMS

Come annuncia il titolo qualsiasi azienda che utilizza gli sms per comunicare con i clienti dovrebbe seguire determinate regole di marketing.
Il motivo è semplice: nel momento in cui l'azienda invia i messaggi ai propri clienti svolge una vera e propria azione di marketing.
Si sa che il marketing si basa su regole precise e se vengono applicate nel modo corretto, possono dare i risultati sperati.
Ad esempio una discoteca che vuole pubblicizzare una serata farà in modo di evitare la consegna dei messaggi ai propri clienti di primo mattino.
Il risultato sarebbe un sms non letto oppure letto e cancellato subito dal cliente, contrariato per l'orario. Applicando invece il marketing si potrà sapere che gli invii di sms vanno programmati in base alla propria attività commerciale ed in base alla tipologia di clienti.
Allo stesso modo applicando il marketing è possibile ottimizzare il testo di un messaggio: un metodo diffuso e consigliato da molti studiosi di sms marketing è lo "split test".
Questo metodo consente di sapere come deve essere scritto un testo per avere miglior riscontro.
Si compongono due o tre versioni del messaggio, poi si invia il primo sms ad un gruppo di clienti, il secondo sms ad un altro gruppo, il terzo ad un altro ancora.
In base poi al riscontro da parte di tutti i clienti un'azienda riesce a capire quale forma di testo e quali parole utilizzare per avere risultati positivi.

Leggi tutto l'articolo