Reti sociali e passaparola online

Tesi di Enrico Rinero Anno:     Università:     Relatore: 2007-08     Università degli Studi di Pavia     Carlo Cozza Area:     Facoltà:     Corso: Interfacoltà Ingegneria-Economia     100/S Abstract:     La tesi tratta il tema delle reti sociali online e del passaparola che esse generano.
Dopo una prima introduzione al cambiamento sociomediatico ed economico tutt'ora in atto, la tesi analizza tutti i macro strumenti presenti ad oggi sulla rete internet che favoriscono le conversazioni personali generando collegamenti tra utenti e quindi nuove opportunità di relazione e business.
L'analisi non ha quindi l'obiettivo di chiarire "come funzionano" o "cosa sono" blog, microblogging, social network e social media generici, ma esamina ciò che generano: legami e conversazioni.
Nuove reti di relazione molto simili alle reti sociali naturali ma con caratteristiche e peculiarità innovative grazie alle opportunità offerte dal web.
La tesi si conclude con la presentazione di alcuni casi aziendali da me personalmente seguiti: caso Dnews e caso Hellotxt.
L'autore di questa tesi ha inserito le seguenti parole chiave: blog     blogger     comunicazione conversazione online     digg     economia facebook     marketing non convenzionale     microblog microblogging     myspace     passaparola rete     rete sociale     reti sociali social bookmarking     social media     social network social networking     social news     twitter wikipedia     wmo     world of mounth marketing Introduzione Capitolo 1: L'evoluzione del sistema dei media L'effetto Tsunami sulla rete Il cambiamento in atto La coda lunga Tecnologie user friendly Capitolo 2 : Le nuove realtà sociali I Social Media La rete sociale Le reti sociali su internet I software sociali Blog Wiki I social Bookmark I Social News I Social Network I content sharing Il microblogging Il social graph: l'aggregazione delle identità Capitolo 3: Il word of mouth Il mercato è conversazione Un cambiamento dimostrato Il passaparola e i ''Sei gradi di separazione'' Il passaparola online Un esempio concreto dell'effetto valanga: il caso Hellotxt ''The State of The Blogosphere'' di David Safry Il passaparola negativo: il caso Kryptonite L'analisi del passaparola online Il WOMMA Capitolo 4 : Le applicazioni in ambito business La necessità di partecipare La Brand Advocacy Il Social Media Optimization Componenti tecnologiche: Caso Dnews Componenti marketing: Caso ICSCarsharing Conclusioni Luca DeBiase - Economia della [...]

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