Riassunto: Eneide

- L' Eneide: la storia di un eroe dal grande destino Da Troia a Roma Durante la guerra degli achei, contro i troiani, nella città in fiamme alcuni abitanti venivano portati in Grecia per farli lavorare come schiavi, mentre altri come Enea si sono salvati sfuggendo, e avendo un grande futuro.
La storia che stiamo per andare a vedere, parla di un eroe che dalla Grecia passa nella penisola Italica, e da nascita ad una nuova città: Roma.
La storia in breve Il protagonista di questa vicenda, è il principe troiano Enea, figlio di Anchise e la dea Venere.
L' Eneide prende il nome da lui, che in questa vicenda lo vediamo alle prese con una tempesta, poi scaraventato sulle coste dell' Africa, precisamente a Cartagine, dove li lo accoglie la dea Didone, ed organizza un banchetto in suo onore.
Li Enea incomincia a raccontare alla dea tutta la sua storia.
L' eore incomincia a raccontare la distruzione della città in fiamme, e la forza brutale degli achei, perchè a lui gli è stata affidata una missione: quella di partire e di approdare su una terra della penisola Italica, e di fondare una città, dove avrà un grande futuro.
Nel frattempo che Enea parlava la regina Didone si innamora di lui, ed anche lui ricambia il pensiero.
Però il suo destino non è quello di restare con Didone, ma di avere un futuro promesso, così gli dei lo convincono e lo fallo ripartire.
Nel frattempo Didone disperata alla partenza dell' eroe troiano, si uccide.
Però Enea durante il viaggio ha un' impresa straordinaria: quello di scendere nel regno dei morti ( l' Ade) e vedere il suo futuro.
Finalmente Enea approda sulla terra del Lazio, come ah voluto il fato, ma non è ancora finita, per fondare una patria, è indispensabile avere uomini.
Infatti, Enea dal re Latino ha la mano di sua figlia Lavinia, la promessa sposa del re dei Rutuli " Turno", il quale egli si sente offeso del matrimonio mancato.
Così fra Turno ed Enea, scoppia una violenta lotta alla quale dice il fato che debba vincere Enea, dove lo porterà alla vittoria luminosa della sa stirpe.
Vittoria di Enea contro il pincipe Turno.
       

Leggi tutto l'articolo