Ricerca e giovani, in visita alla Neuromed studenti del liceo classico “Perrotta”

TERMOLI - In vista della Settimana Mondiale del Cervello, 10-16 marzo, la Fondazione Neuromed accoglie oggi gli studenti del Liceo Classico “G.
Perrotta” di Termoli.
Una mattinata dedicata alla ricerca e all’approfondimento dei temi legati alle neuroscienze, alla ricerca e degli argomenti vicini alle problematiche vissute dalle giovani generazioni come ad esempio le tossicodipendenze.
I circa 60 ragazzi delle classi secondo e terzo Liceo arriveranno al Parco Tecnologico di Pozzilli alle ore 9:30 e, dopo un welcome coffee, seguirà un seminario dal titolo “La Ricerca in Neuromed: dal laboratorio al paziente”.
Successivamente gli studenti visiteranno i laboratori del centro ricerche, accompagnati dai ricercatori stessi che spiegheranno loro attività e prerogative della ricerca targata Neuromed.
“Da sempre l’IRCCS Neuromed accoglie gli studenti nei suoi laboratori – afferma il Presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa.
A seguito della convenzione stipulata con l’Ufficio Scolastico Regionale, abbiamo intenzione di aprire sempre di più le porte dell’Istituto alle nuove generazioni perché fermamente convinti dell’importanza di promuovere ed informare sulle tematiche ed i valori insiti del mondo della ricerca e, perché no, stimolare i ragazzi maggiormente predisposti ad avvicinarsi al settore scientifico.
Un obiettivo, quello della divulgazione e dell’informazione, che viene perseguito anche dalla Settimana Mondiale del Cervello in vista della quale anche noi vogliamo avvicinare gli studenti, i cittadini in generale, non solo al mondo della ricerca scientifica ma anche allo studio di uno degli organi del corpo umano meno conosciuto nonostante le numerose scoperte degli ultimi anni.
L'IRCCS Neuromed è un istituto d’eccellenza internazionale nell’ambito delle neuroscienze per questo crediamo fortemente nell’iniziativa e crediamo, altresì, nella indispensabilità della divulgazione scientifica a tutti i livelli”.
 

Leggi tutto l'articolo