Ricevitori Linux Enigma: il segreto è nella Rete

Ricevitori Linux Enigma: il segreto è nella Rete I ricevitori Linux Enigma sono da sempre associati alla connessione Ethernet, sfruttata in svariati modi all’interno del sistema operativo e che contribuisce a dotare questo tipo di apparecchi di una flessibilità eccellente e di funzionalità un tempo riservate ai personal computer.
E’ chiaro che per sfruttare le funzioni rese possibili dall’utilizzo della rete Internet al fine di condividerne i contenuti è necessario che tutti gli apparecchi domestici risultino connessi fisicamente a una rete locale.
La realizzazione di una rete dati all’interno della propria abitazione è un impegno che crea non pochi grattacapi, soprattutto se non è stata valutata questa opportunità in fase di progettazione della casa.
Fortunatamente l’avvento di Internet e delle offerte ADSL ha contribuito a cambiare le cose, in quanto, grazie ai prezzi sempre più abbordabili degli abbonamenti ai provider nazionali, quasi tutte le abitazioni possono contare sulla presenza di un router e di un computer ad esso collegato.
Smartphone e tablet, televisori e lettori DVD, ricevitori digitali e personal computer, NAS e stampanti sono i più comuni dispositivi che necessitano di collegamento e che tipicamente ritroviamo nelle nostre case.
E’ facile quindi capire come la rete sia importante e la sua manutenzione, ampliamento o creazione non debba essere prese alla leggera: un’enorme quantità di dati passa dalla rete ed è quindi estremamente importante che questa si dimostri ben progettata e strutturata.
Esistono svariate metodologie per la realizzazione di una LAN domestica: prima tra tutte e la più utilizzata è la cablatura dei cavi, a seguire la connessione Wi-Fi per terminare, in casi ove sia particolarmente complesso far passare cavi, le onde convogliate, assai efficaci nello strutturare una rete locace distribuita in diversi ambienti attraverso le comuni prese di corrente di casa.
Se non si hanno competenze adeguate il nostro consiglio è di rivolgersi a personale specializzato, anche se con un minimo di manualità, attrezzatura idonea e un minimo di conoscenze di base è possibile realizzare da sé un’efficiente rete locale nella propria abitazione, esattamente come abbiamo provveduto ad installare il nostro primo impianto d’antenna.
  Cosa si perde Un ricevitore Linux Enigma trae un vantaggio innegabile dalla connessione alla rete locale e, quindi, in Internet: vediamo di dettagliare meglio, al fine di una miglior comprensione, quali funzioni si perdono senza la connettività e [...]

Leggi tutto l'articolo