Ridley Scott e Matt Damon senza rivali. Sopravvissuto - The Martian è il film più visto del momento

Alessandra Bormio per RED||Carpet La trasposizione cinematografica del romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir, in cui Matt Damon interpreta un astronauta costretto su Marte, domina il box office mondiale.
In quattro giorni il film diretto da Ridley Scott ha guadagnato complessivamente oltre 100 milioni di dollari.
Sostenuto da recensioni entusiaste, con i critici cinematografici che hanno lodato sia il regista che il protagonista, Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott ha debuttato con incassi molto ampi.
Nei soli USA, il film - con Matt Damon interprete di un astronauta costretto su Marte - in quattro giorni ha incassato 55 milioni dollari.
Se per Ridley Scott coincide con il secondo miglior esordio dopo Hannibal (2001), che ha debuttato con 58 milioni di dollari, per l'attore corrisponde al secondo miglior piazzamento dopo The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007), che ha inizialmente guadagnato 69.3 milioni di dollari.
Alla vigilia della distribuzione, la maggior parte degli analisti si aspettava che negli USA il fantascientifico film sarebbe stato in grado di mettere insieme 45 milioni di dollari, ma il risultati sono stati molto più ambi.
L'esordio, però, è leggermente inferiore rispetto a quello di Gravity (2013).
Infatti, il film di Alfonso Cuarón con protagonista Sandra Bullock ha inizialmente incassato 55.8 milioni di dollari.
Va sottolineato, però, che una serie di fattori hanno parzialmente ridimensionato il rendimento.
Primo fra tutti il fatto che Sopravvissuto - The Martian non è stato proposto su un gran numero di schermi Imax, privandolo dei benefici derivanti da un prezzo più alto del biglietto per accedere alle sale dotate di questo sistema di visione più avanzata.
I formati di alta qualità hanno contribuito per l'11% delle entrate, mentre il 46% ha riguardato le proiezioni in 3D.
Ottimo anche il debutto riferito agli altri mercati, dove i biglietti venduti hanno fatto guadagnare 45.2 milioni di dollari, con una distribuzione avvenuta in 49 territori, tra cui Italia, Regno Unito, Austria e Messico.
Considerando che Twentieth Century Fox ha sostenuto la produzione con 108 milioni di dollari, e che (per ora) sono stati complessivamente accumulati oltre 100 milioni di dollari, Sopravvissuto - The Martian si candida a diventare uno dei maggiori successi dell'attuale stagione cinematografica.
© RED||Carpet, 2015 | Tutti i diritti sui contenuti sono riservati

Leggi tutto l'articolo