Riflessioni & Riflessioni a Torino

Museo Regionale di Scienze Naturali - Via Giolitti 36 - Torino 20 ottobre 2009 – 12 febbraio 2010 Riflessioni & Riflessioni Terza edizione della mostra "Riflessioni & Riflessioni", che il Museo organizza in collaborazione con la Provincia di Torino e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.
L’esposizione ha carattere interattivo: grazie alla presenza di specchi di vario genere il visitatore ha la possibilità di comprendere, "riflettendo", le differenze fra i vari tipi di simmetrie e le loro proprietà.
In mostra sono allestite numerose camere di specchi che il pubblico può utilizzare; vi è inoltre la possibilità di cimentarsi a costruire strutture geometriche, piane e solide, e a risolvere problemi presentati sotto forma di rompicapo e di gioco.
Una parte di "Riflessioni & Riflessioni" è dedicata specificamente ai cristalli e alla loro forma macroscopica e microscopica, per dimostrare concretamente come la matematica sia capace di rendere visibile l'invisibile.
Per meglio comprendere tutto ciò saranno esposti alcuni esemplari delle collezioni del Museo.
Il concetto matematico di gruppo è lo strumento "nascosto" in tutte le attività proposte nella mostra, che diventa quindi una guida alla scoperta di questa invenzione fondamentale della matematica moderna.
http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/ferrarese/mostra.htm www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali www.matematita.it/ Periodo di apertura al pubblico Dal 20 ottobre al 18 dicembre 2009 Dall’11 gennaio al 12 febbraio 2010 Orario mostra Mattino: 9-11 e 11-13 Pomeriggio: 14-16 Informazioni e prenotazioni Mostra e laboratori: ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Tel.
Centro Didattico: 011 4326307/6334/6337; Biglietteria: 011 4326354.

Leggi tutto l'articolo