Riflessioni sul viaggio in Australia

Da Claudio Zimarino riceviamo e pubblichiamo: "Il mese di Gennaio ha visto un importante evento multipoliticomassmediale, ovvero l’allegra scampagnata in quel di Perth (Australia) di una maxi-delegazione di rappresentanti delle Istituzione Comunali Vastesi.
Di solito in queste occasioni viene mandata una persona (il Sindaco), in questa occasione almeno 7 persone (da quello che si vede nelle foto) hanno preso parte all’evento......La ghiotta occasione era l’Inaugurazione del Monumento all’Emigrante, iniziativa senz’altro lodevole in sè per ricordare chi ha sostenuto enormi sacrifici per riscattare la propria vita dalla miseria e dall’insoddisfazione.
Ci dispiacerebbe però alquanto se l’Amministrazione Comunale dovesse sostenere una spesa stimabile in decine di migliaia di euro (si spera vivamente in una smentita degli interessati), in un momento in cui ogni giorno c’è l’aumento di qualche tariffa locale (vedi Scuola, Rifiuti ed altre belle sorprese che ci aspettano).
In ogni caso  non  è certo uno spettacolo edificante per il Cittadino Vastese, sempre considerate le circostanze, vedere i nostri rappresentanti crogiolarsi sotto il sole dell’Australia.
Visto che mi contestano il fatto di non essere propositivo voglio esserlo questa volta: suggerirei la prossima volta di organizzare un gratta e vinci comunale fra i parenti degli emigranti dal titolo : “Turisti per caso:Vinci un viaggio in Australia”, in modo da allargare democraticamente la platea dei potenziali partecipanti anche a chi ha veramente un interesse reale ad andarci."     Della vicenda ci siamo già occupati e, quindi, siamo in grado di rispondere noi alle legittime domande di Claudio Zimarino sui costi dell'amministrazione comunale.
Abbiamo fatto richiesta di conoscere l'ammontare della spesa complessiva della delegazione vastese in visita in Australia e ci è stato risposto che l'importo stanziato dal Comune di Vasto, per tutta la delegazione, è stato di 5000 euro.
Ogni componente ha provveduto, a proprie spese, al vitto ed all'alloggio.
10.000 euro, invece, sono stati stanziati dal Comune di Vasto all'Associazione Emigranti Abruzzesi in Australia come contributo alla realizzazione del Monumento all'emigrante.

Leggi tutto l'articolo