Ripristino di un pendrive Usb

Molti produttori di pendrive Usb mettono a disposizioneutilità specifiche che sono in grado di accedere a basso livello allastruttura a blocchi delle memorie flashper ripararne i danni.
Si può comunque tentare il recupero con un software di cancellazione totaledei dati come DiskWipe (scaricabile gratuitamente da www.diskwipe.org), un programma sviluppatoper azzerare i blocchi delle memorie di massa.
Una volta completata la procedura, si deve scollegare inmodo sicuro il pendrive prima di ricollegarloal computer e formattarlo.
Se questa operazione non producl’effetto desiderato, si può tentare dieseguire la formattazione a basso livellocon l’utility gratuita Hdd Llf Low Level Format Tool(hddguru.com/software/HDD-LLFLow-Level-Format-Tool/).
Questo applicativo in origine era stato sviluppatoper i dischi Ide magnetici, ma le sue funzionalità sono stateestese a tutte le unità Serial Ata,Usb, Firewire e alle memorie flash.Hdd Llf Low Level Format Tool è compatibile con i sistemi operativiMicrosoft da Windows XP in poi,nelle versioni a 32 e 64 bit.
La formattazione  a basso livello dev’essere seguita da quella tradizionale congli abituali strumenti del sistema operativo, scegliendo il file systemFat32 per ragioni di compatibilità.

Leggi tutto l'articolo