Riso e cozze

Ingredienti: 1kilo di cozze 5 patate medio-grandi 6 pomodori maturi 2 cipolle o 4 porri 1 mazzetto di prezzemolo 80 grammi di parmigiano grattugiato 300 grammi di riso basmati olio, sale, pepe, pan grattato q.b.
600 ml di brodo vegetale o acqua filtrata delle cozze Preparazione Mettere a bagno in una  capace bacinella le cozze e lasciarle alcune ore .
Pulire le cozze sotto l' acqua corrente e raschiarle ben bene perchè i gusci entreranno nella ricetta  e dovranno essere ben netti .
Mettere le cozze in una pentola con un paio di bicchieri d' acqua e farle aprire .
Togliere metà guscio delle cozze e conservare da parte le cozze con il relativo mezzo guscio.Ungere il fondo di un tegame di 25 cm di diametro e alto 5 cm.incominciare a mettere uno strato di cipolle tagliate a fettine sottili o i porri che hanno un gusto più delicato , una strato di patate tagliate pure molto sottili, uno strato di pomodori ugualmente affettati , giro di sale, pepe , olio e prezzemolo tritato .Fare uno strato di cozze tutte rivolte in cerchio verso l' alto ( vedi foto ), aggiungere il riso che deve riempire bene i gusci delle cozze, .Ricominciare con uno strato di cipolle ,patate , pomodori , distribuire formaggio grattugiato e prezzemolo , aggiungere il liquido filtrato delle cozze o del brodo vegetale , spolverare con pan grattato , finire con un giro d' olio in superficie e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per un' ora abbondante.E'.
consigliabile mettere a bagno preventivamente le patate tagliate a fettine e pure il riso perchè perdendo l' amido cuociono meglio.
   

Leggi tutto l'articolo