Ritornare a Windows 98/ME da Windows 2000/XP e recuperare Cartelle e Documenti

Molti che sono passati a Windows 2k/XP, si interrogano spesso su come "tornare indietro" e come RECUPERARE documenti e cartelle da partizioni NTFS, volendo re-installare il più anziano ma più leggero Windows 98...
A volte tornare indietro può risultare più difficile del previsto!! Questa necessità si pone soprattutto a molti utenti passati a Win2000 o che hanno acquistato un PC con preinstallato WinXP, dopo che hanno riscontrato notevoli problemi con le periferiche e i relativi driver poiché non compatibili con i nuovi sistemi operativi di Microsoft.
Infatti,  molti accessori e addirittura moltissime periferiche non dispongono di driver ottimali per XP.
Puntualmente, la maggior parte degli utenti, tende a tornare a Win98, riscontrando notevoli problemi...
Microsoft infatti non considera mai la possibilità di tornare ad un sistema operativo giudicato "obsoleto" dalla stessa ....(sarà obsoleto ma è sempre più leggero e veloce del farraginoso XP) Come fare allora?? 1  Partire con il disco di ripristino di WIN98 in modalità DOS ed eseguire Fdisk per eliminare la partizione esistente e crearne una nuova.
Procedere come segue: - Impostare il Boot-up del Bios su "A" (come prima unità) e avviare il PC inserendo il disco di ripristino di W98.
- Portatevi in modalità DOS (prompt dei comandi).
- Avviare Fdisk (presente nel dischetto di ripristino di Win98).
- Eliminare partizione primaria.
- Creare nuovamente una Partizione primaria.
- Formattare l'Hard disk.
2  Riavviare il PC inserendo il disco di installazione di Win98 NB.
Attenzione!! non dimenticatevi di impostare il Boot-up dal Bios su CD prima di procedere.
3  Se vogliamo recuperare i Dati...
dipende dal FileSystem Win98/ME, infatti, gestisce solo partizioni FAT32 e non NTFS.
3.a  Recuperare i dati da FAT32 - Impostare il Boot-up del Bios su "A" (come prima unità) e avviare il PC inserendo il disco di ripristino di W98.
- Portatevi in modalità DOS (prompt dei comandi).
- Eliminare le Cartelle "Programmi" e "Windows" con il comando dos: DELTREE C:WINDOWS DELTREE C:Programmi - Installare il Nuovo sistema operativo (Win98/ME) ..vedi punto 2 - Fatto! ..Tutte le altre Cartelle infatti resteranno perfettamente integre, quindi potrete comunque disporre dei documenti in esse contenuti.
NB.
Ricordatevi di eliminare anche i file di scambio di Win2x/XP che si trovano sulla cartella principale ...per recuperare spazio sull'Hard Disk 3.b  Recuperare i dati da NTFS Per recuperare i dati da partizioni NTFS bisogna ricorrere per forza a programmi di terze parti come [...]

Leggi tutto l'articolo